Ci capitano dei problemi frequenti non solo qui, perché anche sui siti simili a Facebook ultimamente non fanno effettuare sempre il login come dovrebbero, infatti oggi Twitter non funziona e non va proprio, il server è down e il sistema non apre le pagine a tutti nella versione in italiano, ma stiamo verificando se si blocca anche all'estero.
Mentre scrivo sembra che sia ritornato attivo e mi danno conferma in chat che comunque resta il problema di black out improvvisi e frequenti come succede anche spesso su Badoo.
Per un'azienda stare offline per diverse ore finché non viene ripristinato tutto come prima non è mai una situazione positiva, infatti i tecnici si mettono immediatamente al lavoro per rispristinare il servizio, altrimenti le perdite sono incalcolabili sia economicamente che a livello di immagine.
Pensate che Mark Zuckerberg all'inizio puntava molto a questo aspetto, perché diceva che non avrebbe mai voluto vedere il suo prodotto con queste difficoltà di accesso, altrimenti avrebbe rischiato di diventare proprio come tutti gli altri che odiava e criticava da giovanissimo.
Questo messaggio è stato fatto passare anche nel film che di recente ha appassionato molti cultori dell'informatica e personalmente mi è piaciuto davvero tanto tutto il progetto che ha raccontato la storia di questo genio, ma forse sto andando un po' troppo fuori tema.
In passato quando un portale subiva un errore di aggiornamento si poteva anche capire, ma adesso dovrebbero trovare delle soluzioni più efficaci per non rischiare di perdere gli utenti, infatti siamo talmente abituati a connetterci che non riesco proprio ad immaginare la delusione della gente quando prova a fare il login e non riesce proprio ad accedere. Potrebbe anche decidere di affezionarsi a qualche azienda concorrente, anche se poi le principali si contano sulle dita di una mano.
Abbiamo la prova, dunque, quando Twitter.com non va, infatti basta andare su Google con i risultati più recenti e in tempo reale per vedere la reazione delle persone che sono arrabbiate perché non riescono ad entrare sui profili e non possono parlare con i loro contatti.
Ma se analizziamo attentamente i dati storici di questa piattaforma, possiamo notare proprio che è quella interessata più frequentemente da questi guasti, anche se per brevi periodi, e forse ci stiamo facendo anche l'abitudine di vedere quell'immagine della balena.
C'è una soluzione? Gli amministratori dovrebbero inventare un sistema per proteggersi dalle situazioni di errori, anche se poi c'è da precisare che gli imprevisti si possono verificare in qualsiasi settore, quindi figuriamoci nel campo informatico, dove non c'è mai una ricetta sicura per i vari cambiamenti che avvengono anche per il traffico dei visitatori.
E noi che abbiamo un account cosa possiamo fare? Il consiglio migliore è quello di non arrabbiarsi e di avere pazienza finché ritorna ad andare tutto bene, perché altrimenti il nervosismo ci conduce a rompere qualcosa che poi dobbiamo comprare nuovamente.
Calma e sangue freddo, dunque allontaniamoci un po' dalla scrivania con il computer e attendiamo. Se utilizzo il cellulare, dovrò spegnere il display e riprovare in seguito.