04/03/11

Migliorare l'autostima con il profilo

I benefici inattesi sono sempre numerosi, infatti di recente sarebbe stato dimostrato come si può migliorare la propria autostima su internet visitando il profilo.
Avete letto proprio bene, infatti lo dice una ricerca della Cornell University di New York che ha preso tre gruppi di partecipanti formati da studenti, facendoli mettere nel seguente modo.
Una parte davanti ad un pc con lo schermo vuoto, l'altra di fronte al computer coperti da specchi per vedere la loro immagine riflessa e ai rimanenti ragazzi è stato concesso di visitare il sito all'interno del proprio account, quindi hanno avuto la possibilità di leggere i commenti, guardare le foto e i messaggi in bacheca.
Il risultato sembrerebbe chiaro se andiamo ad analizzare i dati al termine dello studio, infatti chi ha avuto l'accesso al login del proprio profilo (ricordo che il test è stato realizzato in USA), ha mostrato maggiore considerazione del proprio ego, mentre gli altri gruppi non hanno avuto cambiamenti, quindi sono rimasti uguali.
Dunque, grazie al social network, oltre a conoscere l'anima gemella, si potrà utilizzare il diario come una tecnica efficace per migliorare l'autostima che funziona davvero rispetto a tante altre esperienze che spesso non sono servite a niente?
In un certo senso direi che vedere la propria pagina di FB deve portare per forza dei benefici sulla sicurezza per l'acquisizione di maggiore stabilità della propria personalità, infatti ci si circonda di amici (i nostri contatti) con cui chattare ogni giorno, poi vedere che qualcuno condivide qualcosa in bacheca e mette mi piace alle cose che pubblico, mi rende felice e mi fa sentire considerato.
Per non parlare poi dei numerosi messaggi di auguri che si ricevono il giorno del compleanno, e allora questi sono tutti dei fattori chiari che non ci fanno sentire soli e quindi ci rendiamo più propensi a farci accettare dagli altri e prima di tutti da noi stessi.

Insomma, anch'io sono d'accordo con questi risultati, anche se andrebbero confrontati anche con altre nazioni, perché ad esempio da noi potrebbero corrispondere ad altre caratteristiche, poiché credo fermamente che la storia della cultura di una popolazione influisca notevolmente sulle conclusioni.
Tuttavia mi sento di sostenere questa teoria, perché da sempre credo che una community possa offrire solo vantaggi alle persone che la utilizzano in modo responsabile e consapevole.
Insomma, con le giuste attenzioni su eventuali problemi di privacy e non pubblicando davvero tutto quello che riguarda la propria vita privata, si riesce senza dubbio ad ampliare un gruppo di appartenenza della compagnia e si conversa di più.
Questo è un metodo per lasciarsi alle spalle i momenti neri che capitano un po' a tutti e magari se il cuore soffre ancora perché si ama qualcuno, si può usare la chat anche per trovare conforto con il dialogo.
E' sempre bello sapere che dall'altra parte della connessione, davanti ad uno schermo, c'è chi ci legge ed ascolta veramente le nostre parole, quindi ecco perché considero queste applicazioni come un valore aggiunto che accresce il nostro modo di essere.
Per concludere, e ci tengo a sottolineare ulteriormente, l'importante è non limitarsi a vivere solo nel web e dedicare sempre una piccola parte della giornata a internet, mentre tutto il resto deve essere affrontato e ricordato come un'esperienza reale.