Avere semplicemente un profilo ha, fino ad ora, dimostrato che queste piattaforme fanno aumentare la compagnia, ma in sintesi possiamo dire che un account fa conoscere più gente su internet e si limita soltanto al web, perché quando si esce dal login virtuale, in realtà le persone non si salutano per strada e non vengono considerate dei contatti utili per socializzare. Spesso accade proprio questo.
Dall'esperienza che ho analizzato con un sondaggio realizzato tra chi conosco bene, ho potuto verificare un risultato che riporta le esperienze nella vita reale, quindi fuori dal mondo online, ovvero che difficilmente si saluta chi è nell'elenco personale, infatti gli utenti aggiunti perché è stata fatta una richiesta sono nell'elenco solo per fare numero.
A volte ci si dimentica perfino di averli su FB e nei momenti di pulizia dei contatti che dovremmo fare almeno una volta ogni mese, quelli che non ci scrivono mai in privato, sono effettivamente i primi individui che vengono eliminati, perché vengono naturalmente considerati inutili.
Altri, invece, non durano più di una settimana quando sono troppo invadenti e cominciano subito a dare fastidio con l'invio continuo di messaggi privati sulla posta, quindi può essere utile il suggerimento di essere poco loquaci finché non si stringe un legame, ma nemmeno totalmente assenti dalle conversazioni per non rischiare di essere cancellati immediatamente.
D'altro canto quando c'è un'affinità particolare, perché magari l'utente possiede l'aspetto fisico di bella presenza che aiuta a fare colpo, oppure nei casi in cui si ha un bel carattere simpatico e il volto della foto in primo piano è piacevole, oltre a far conoscere più gente proprio online, trasforma una normale discussione anche in un possibile partner.
Non sono infatti poche le persone che da single hanno modificato la loro situazione sentimentale grazie a FB, perché offre sempre la possibilità di aprirsi e dare prova del proprio carattere oltre a parlare per ore con chi magari ha un profilo, ma per strada sarebbe difficile trovare l'occasione che verrebbe a crearsi come incontrare per caso qualcuno.
Invece, se devo fare un'analisi più approfondita, direi che i siti web in questo settore diventano molto utili per migliorare il rapporto con chi si frequenta già durante il giorno e se penso agli studenti che vanno a scuola oppure a quelli che frequentano l'Università, penso che grazie a questo servizio c'è anche l'occasione di chiacchierare mentre si è a casa oltre ai soliti e consueti luoghi. Soprattutto prima di uscire insieme per mettersi d'accordo sugli orari degli appuntamenti.
La webcam è un altro strumento fondamentale che serve a chi purtroppo è costretto a vivere separato da una certa distanza non indifferente, così da una città all'altra, senza pagare, ci possiamo vedere con tutti e soprattutto con i nostri genitori se ci troviamo fuori per lavoro o per studio.
Ma oltre ai parenti e a tutta la famiglia, penso anche ai fidanzati che grazie a questo prodotto innovativo dell'informatica riescono a mantenere viva la coppia in questo modo.
Tuttavia non vi nascondo che mi ha fatto sempre un po' paura frequentarmi con qualcuno che non posso vedere quasi tutti i giorni e soprattutto quando lo desidero io.
A questo proposito, vi segnalo anche i videoritrovi di Google Plus e che vi consiglio vivamente di provare.