Una curiosità sul sito con una domanda che potrebbero farsi gli utenti della chat è perché la scelta del colore blu?
In Italia, come nel resto del mondo, il contorno della grafica di questo strumento ha questa tinta che lo rende unico e lo contraddistingue dalle altre community sia nella nostra nazione che in altre lingue, dall'inglese allo spagnolo e il francese, perché è semplice e chiaro nella visualizzazione dei contenuti e delle foto degli amici da vedere.
Tuttavia la vera ragione che ha spinto il fondatore a scegliere questa tonalità è il fatto che Mark Zuckerberg è daltonico, così non riuscendo a distinguere bene il rosso e il verde, in un certo senso è stato obbligato a optare per l'unico che distingue bene e così ecco che tutte le versioni presenti negli altri paesi sono state pensate e realizzate così.
Il nostro giovane ragazzo americano, che è tra le persone più ricche del pianeta, diventato subito un idolo all'Università, ha questo piccolo problema e grazie a lui anche altra gente che può usare il sito senza avere difficoltà alla vista per individuare alcune parti tra il menu, la bacheca, oppure gli spazi dove si commenta.
Questo signore rimarrà sicuramente un genio che ha creato uno dei modelli di comunicazione più innovativi del nostro secolo, vi consiglio di seguire anche la sua storia nel film The Social Network, perché è veramente coinvolgente.
Perché è di colore blu? Adesso sapete il motivo di questa scelta e come mai ha deciso proprio una tonalità semplice e chiara per tutti. Tuttavia le notifiche dei messaggi e le richieste di amicizia sono in rosso.
Adesso, non so se il fenomeno mediatico ha fatto riflettere anche le altre realtà esistenti e le società che si sono costituite dopo, ma c'è da prendere atto che questo contributo informatico ha suscitato l'interesse di tanti altri che hanno puntato su questa strada.
In pratica, basta fare un giro su internet per notare la diffusione crescente di questa tendenza, infatti anche molti portali che avevano fatto il loro debutto già da tempo, sembra che abbiano dato una pennellata alle loro pagine.
Magari cambia la gradazione, ma la tinta del sorgente è proprio quella che siamo abituati ad avere quotidianamente sui nostri schermi, perché, poi, più che una usabilità vera e propria, i grandi esperti di marketing considerano molto la semplicità di navigazione che si può ottenere se il pubblico avverte un aspetto simile.
Insomma, da un'attenzione che ha riguardato una singola persona per un motivo di carattere individuale, adesso l'aggiornamento si sta espandendo a macchia d'olio e noi non disprezziamo comunque l'idea, sapendo che serve a facilitare le visite di un numero superiore di fruitori.
Tuttavia, per terminare l'articolo, devo ammettere che non avrei mai immaginato che dietro questa decisione ci fosse una ragione così nobile, perché di solito siamo troppo concentrati a pensare solo alle questioni economiche, mentre qualcuno ci ricorda che c'è ancora chi vive di altruismo, almeno all'inizio della sua carriera, perché negli anni il denaro riesce a trasformare quasi tutti.