Mentre quella che sappiamo continua ad essere la prima community in assoluto a piacere alla gente, molti qui da noi continuano a chiedersi perché iscriversi sul social network Twitter basandosi sul fatto che non si capisce bene a cosa serve.
La cosa strana è che, ad esempio, sono stato in Inghilterra a Londra e negli Stati Uniti dove si sta quasi abbassando l'interesse, veicolando invece il traffico con un'attenzione crescente verso quest'altro circuito relativamente nuovo.
Forse c'è da considerare che da noi è arrivata più tardi la diffusione dell'iPhone e degli smartphone, ma soprattutto da loro è giunto prima il business che si basa sull'utilizzo del modello web 2.0 che va avanti ormai da un po' di tempo.
Quindi, mentre nelle zone citate si usa comunicare per lavoro con questi nuovi servizi abbinati agli strumenti delle nuove tecnologie, da noi siamo ancora giovani in questo senso e dunque abbiamo un approccio differente.
Entriamo nello specifico, il login su FB si effettua soprattutto per conversare con gli amici e vedere le foto dei contatti oltre a curiosare tra quello che fanno gli altri vicini di casa.
Chi si chiede perché iscriversi su Twitter, sa che su quest'altra società non esiste una chat e nemmeno un album con i momenti salvati in ogni situazione, quindi gli studenti o chi non lavora non vede l'esigenza di tenersi informato utilizzando questa struttura diversa, perché non vede l'utilità di utilizzare soltanto i messaggi di testo per giunta di soli 140 caratteri.
Invece il sito blu è completo (ma spesso troppo leggero per via delle condivisioni poco intelligenti), perché offre una ricca gamma di attrazioni multimediali e sappiamo bene quanto il potere delle immagini e dei video riescano a fare la differenza.
Vediamo di fare le giuste differenze e chiarire meglio perché fare la registrazione. Forse è meglio se scrivo chi non dovrebbe mancare sottolineando alcuni punti chiave.
Se hai un'azienda o sei un professionista, se ti piace leggere in breve le anteprime di quello che succede nel mondo e hai un approccio più culturale e intellettuale nei confronti dei tuoi contatti allora il portale per cinguettare (questo è il significato del nome) fa per te e non puoi mancare.
Se invece preferisci usare altre applicazioni come Zoosk o Badoo, adori giocare online, leggere la situazione sentimentale degli altri e commentare le cose private degli altri, allora è FB il tuo regno.
Ma non è detto che non si possano provare le due soluzioni contemporaneamente e quindi aderire e tutti e due i servizi.
Dopo qualche anno di esistenza, si può fare un resoconto e a quanto pare la diffidenza iniziale sta cominciando a svanire, infatti gli utenti crescono continuamente e al secondo posto della classifica mondiale, probabilmente, si può includere proprio questo nome che è diventato celebre in tutti gli ambienti, dai politici fino agli artisti che vogliono comunicare con quelli che li seguono senza passare dalle agenzie stampa.
Ovviamente non si sostituiscono delle figure importanti, però c'è senz'altro un approccio più vicino a chi sostiene la figura e le idee che vengono prelevate e fatte girare sulla bacheca.