06/06/10

Inviti ad eventi, utili oppure da bloccare

Queste informazioni sono senza dubbio utili quando si conosce qualcosa di nuovo ma cosa succede quando ogni giorno ricevo tanti, troppi inviti ad eventi?
Sembra inevitabile che mi infastidisce stare a cancellare tutte queste richieste e subito dopo aver cliccato il collegamento che me le mostra vado sul pulsante che suggerisce ignora tutto e così vengono eliminati definitivamente tutti insieme e senza distinzione.
Ma allora come faccio a vedere solo quegli elementi che mi piacciono o potrebbero interessarmi veramente? Ho provato in tutti i modi, ma non c'è un sistema in particolare che mi aiuta, infatti devo scegliere tra diverse opzioni, inoltre vedo che dalla pagina specifica mi dice il titolo, poi il giorno, la data e dove si fanno tra la località dettagliata con il nome della città, l'ora di inizio e il locale o la piazza aggiunti ad altre varianti.
Tra l'altro mi indica anche le generalità di chi mi ha mandato l'avviso e posso scrivere una nota facoltativa dopo che ho ricevuto questo messaggio.
La scelta riguarda solo se voglio partecipare, così posso scegliere si, no, forse oppure rimuovere il contenuto dall'elenco, ma in questo modo non vado a bloccare definitivamente la possibilità alla stessa persona di inviare altre cose simili in futuro, così ecco puntualmente il giorno dopo che il mio account viene intasato da troppe comunicazioni.
Cosa devo fare a questo punto per fermare per sempre queste pubblicità? Prima l'unico modo mi costringeva a togliere dagli amici chi mi propinava continuamente queste partecipazioni, e purtroppo era una scelta drastica ma necessaria quando chi conoscevo diventava troppo pesante fino a farmi perdere del tempo prezioso che avrei potuto dedicare ad altro per dover rifiutare tutte le richieste, perché ignorando tutto è vero che rendo tutto più veloce ma ho paura di perdere quello che veramente potrebbe essere interessante a causa loro.

Dispiaceva, dunque perdere dei contatti invece di aumentare la mia popolarità con quelli nuovi, ma chi prepara queste liste, dovrebbe pensare anche che stanno occupando le ore degli altri e non tutti sono contenti delle loro continue e persistenti iniziative.

Ma state tranquilli, perché finalmente è stata introdotta una funzione che migliora in modo piuttosto sostanziale chi non era più disposto a tollerare questo problema, infatti adesso si può scegliere cosa interrompere immediatamente e mettere tutte le future comunicazioni in una sorta di cestino virtuale che non ci darà più fastidio.
In pratica serve aprire lo spazio che fa vedere tutte le notifiche, ovviamente vi ricordo che si trova nella parte alta del menu ed è quella con il simbolo del mondo che c'è poco a destra rispetto al logo di FB.
Ma per fare più velocemente si può fare ingresso proprio sulla voce giusta che c'è nella home page, solitamente dopo le notizie e i messaggi.
Da qui si apre una schermata che mi mostra una serie di ultime segnalazioni, compresi gli inviti agli eventi e andando su quelli della settimana più recente, dovrò accedere singolarmente ad ognuno per capire quale lasciare perché ho scelto di partecipare, oppure potrò rifiutare tutto mettendomi a dare il comando sui tasti che si trovano in fila.