27/05/10

Collegare con Youtube il proprio account per comodità

Se hai un account su Youtube avrai notato che è possibile collegare con Facebook il proprio account e guardare i video preferiti pubblicati e condivisi dagli amici sul social network in una lista che secondo me ritorna molto dinamica quando non abbiamo il tempo di seguire tutti gli aggiornamenti tra le notizie e potrebbe sfuggire la segnalazione di qualche bel filmato.
Sappiamo bene che, oltre alle immagini, agli utenti della community piace chattare quando ci si rende visibili online oppure è bello osservare quello che succede nell'elenco dei conoscenti dalle novità in bacheca, ma un'altra cosa che interessa molto a chi gestisce il suo profilo è quello di far vedere questo tipo di contenuti multimediali ad altri, soprattutto quando si trova qualcosa di utile o divertente nel web.
Così, ecco che uno dei prodotti di Google, ha deciso di mettere in evidenza il pulsante connetti per far interagire attraverso il suo sito e far comunicare con comodità quelli che usano entrambi i portali.
Sono anche recenti gli aggiornamenti che riguardano FB e lo vedono in costante crescita di accessi, quindi nonostante le recenti polemiche sulla privacy, c'è proprio da constatare che alla gente appassiona poco l'argomento sicurezza su internet, infatti andando sull'indirizzo di chi aveva organizzato la giornata per cancellarsi vedo che le iscrizioni sono veramente poche da tutto il mondo, e sicuramente dalla nostra nazione saranno ancora meno.
Ma questo dipende anche dal fatto che questi ideatori mi dallo l'impressione di voler usare la notorietà della società per dei loro scopi di visibilità, altrimenti avrebbero proposto solo l'eliminazione dal sito originale senza pubblicizzare la registrazione sul loro spazio.

Ma entriamo nel dettaglio di questa opzione che ci semplifica la vita, perché bisogna aggiungere, al ragionamento, la difficoltà tecnica di avere tanti login diversi e non è pensabile che ogni volta dobbiamo ricordare tutti i dati per far girare qualsiasi elemento.
Tra l'altro, mi viene in mente anche l'uso frequente di computer differenti e di dispositivi smartphone che ci farebbero perdere tante ore in più, sommandole in un intero mese, se solo dovessimo scrivere ogni volta il nome utente e la password.
Invece, tutto sommato, questa introduzione la trovo una valida iniziativa che accorcia le distanze tra le realtà che vengono utilizzate maggiormente nell'arco di una giornata e sono sicuro che dovremmo prenderla seriamente in considerazione se vogliamo facilitare l'ingresso su ogni situazione che riteniamo utile e simpatica.
Forse qualche parola bisogna spenderla sulla necessità di stare attenti a non far rintracciare il codice segreto di nessuna delle principali risorse che riguardano la nostra professione e i messaggi che non vogliamo far leggere agli altri, ma tenendo con molta cura le informazioni, sono certo che possiamo trarre solo dei vantaggi da questo strumento che velocizza la permanenza sulla rete.

Andano nell'apposita sezione di Youtube per collegare l'account con Facebook e che si trova nel menu sotto la voce social network, noterete che in primo piano c'è Google+ e poi seguono anche Twitter ed Orkut, anche se quest'ultimo ha avuto sempre poco successo nella nostra nazione.