12/05/10

Il Login con gli esempi di password difficili

Ormai credo che non ci siano dubbi sul fatto che questo social network sia diventato come una carta d'identità che attesta la personale presenza nel web, infatti più passa il tempo e maggiore è il mio pensiero sul fatto che puoi sembrare essere tagliato fuori dal mondo se non hai un account su Facebook login per entrare ogni giorno o almeno una volta alla settimana a vedere gli aggiornamenti degli altri.
Prendendo spunto da un articolo che ho appena letto, vorrei anch'io dedicare la giusta attenzione agli esempi di password difficili da trovare per evitare dei problemi spiacevoli, come quello di far vedere ad altre persone i contenuti privati della nostra vita e che riportiamo puntualmente online attraverso diversi elementi condivisi quotidianamente.
Teniamo presente che se qualcuno riesce ad entrare di nascosto sul mio profilo, potrebbe leggere le mie conversazioni in chat e anche la posta elettronica che viene utilizzata sempre di più come l'email ufficiale per comunicare anche con i colleghi di lavoro.
A questo punto, dunque, ritengo che inventare delle parole che non esistono sul vocabolario, magari unite anche da numeri oltre alle lettere, rappresenta un sistema che diminuisce di molto il problema per evitare che qualcuno vada a identificare quel codice alfanumerico che ormai rappresenta un mezzo da tutelare con tutte le forze.
Forse la gente non ha ancora compreso l'importanza di questi dati, perché quando vado a fare assistenza presso alcuni miei clienti, noto che spesso c'è ancora chi usa dei nomi facili da ricordare perché si tratta affetti reali come i figli, la moglie, il marito oppure gli animali come i gatti e i cani.
Questo è l'errore più frequente che vi dico con forza di evitare, perché chiunque si trova un po' vicino alla tua famiglia può intercettare questo tipo di informazioni con pochi e semplici tentativi, mentre dobbiamo imparare ad essere più furbi e preparati su un argomento che è diventato di grande attualità.

Non trascurate, infatti, che i vostri conti correnti sono legati a questo elemento e se non mettete a rischio i solidi attraverso le società informatiche, ci sono comunque gli account di ogni genere per le community così come le altre risorse che in casi di furto per scopi illeciti, sono collegati alla vostra identità e potreste passare anche qualche guaio o pur sempre dei fastidi.
Mi chiedo, quindi, perché dovremmo perdere del tempo inutilmente quando si possono adottare degli accorgimenti che limitano al massimo queste disgrazie che diventano delle vere e proprie lungaggini nel momento in cui arrivano per essere risolte e venirne a capo?
Per concludere, vi invito a dedicare maggiore attenzione e nella mia analisi vorrei consigliare di mettere in atto tutte le strategie per bloccare in anticipo chi ha intenzione di appropriarsi delle autorizzazioni per entrare negli account che appartengono ad altri.
Questo metodo per allontanare gli sconosciuti dal proprio profilo sono utili anche per altri mezzi elettronici usati nel web.
Lo ribadisco sinteticamente perché sono felice di offrire un servizio come favore a chi mi legge.
In pratica dovete inventare delle password difficili che neutralizzano ogni sistema automatico che gestisce un'enorme mole di dati per accedere ad un login.
Ho fatto l'esempio delle parole senza un senso compiuto, quindi un insieme di lettere e numeri e, per finire, non mettete mai il nome di un familiare caro oppure di un animale domestico, perché queste sono le prime prove che fanno gli amici.