10/06/10

Incontra gente su FB

Le critiche che riguardano di più il social network, di recente, oltre ai problemi di privacy, riguardano anche il fatto che si incontra gente su FB rimanendo ancorati solo ad una realtà virtuale.
Di sicuro avrete pensato anche voi che ultimamente sta diventando la meta preferita delle persone che invece di uscire di casa a cercare una fidanzata, oppure senza parlare con gli amici per strada o in un bar, preferiscono concentrare tutti gli svaghi sulla community.
Così si passa sempre più tempo a cercare i metodi per mandare le faccine in chat, trovare le immagini animate per la bacheca, vedere le foto caricate dagli altri e partecipare ai gruppi in base alla città o il paese di residenza piuttosto che fare tutte queste cose interessanti nella vita reale.
Ogni tanto anche i grandi portali dovrebbero ricordare che perdere troppo tempo su internet ci ruba delle ore preziose da poter trascorrere sulla nostra pelle, ed è vero che è bello fare il login ogni giorno per conosceredei nuovi utenti sul web come anche attraverso Badoo o Twitter, ma bisognerebbe rimanere con i piedi sulla terra ferma e comprendere che non c'è niente di più piacevole di chiacchierare con qualcuno senza l'uso di una tastiera.
Questi sistemi li adoro per migliorare i rapporti con il mondo esterno, ma solo come mezzo, quindi sono dell'opinione che non dobbiamo necessariamente trasformare tutto nell'unico fine che ci allontana poi dal vivere fuori casa fino a bloccarci sulla poltrona davanti al computer.
Purtroppo mi rendo conto che con il passare degli anni la tendenza che si sta sviluppando ha preso proprio questa direzione della solitudine, perché c'è chi nasconde la sua timidezza dietro un monitor e si porta avanti questa caratteristica nel tempo senza cercare di fare qualcosa per risolvere i suoi problemi di socializzazione.
Invece, dovete intervenire quando notate questa direzione anche nei vostri conoscenti, ma probabilmente è più semplice individuare dei segnali nei parenti che sono più vicini, quindi in fratelli, sorelle o i figli se siete dei genitori giovani che dialogano spesso con i vostri ragazzi.

Secondo me qualche consiglio in queste situazioni non guasta mai, anzi, potrebbe favorire anche il rapporto di fiducia che c'è già e dunque suggerirei di non trascurare chi prende una strada errata così come ho spiegato poco fa e dedicare tutte le attenzioni del caso.
Ma, incontrare gente su FB, così come su tanti altri spazi simili, non dobbiamo catalogarla solo come una pratica negativa, perché ci sono tanti esempi di individui molto infelici perché non riuscivano a comunicare nelle occasioni della vita quotidiana che grazie a questo prodotto sono riuscite ad aprirsi fino a trovare la persona giusta che poi è diventata fondamentale per fidanzarsi e addirittura per sposarsi.
L'importante è non rimanere in disparte nella propria abitazione mentre il mondo scorre davanti e se c'è un metodo in più, dobbiamo salire al volo per non perdere per sempre un momento che può trasformare il nostro futuro.
Sicuramente vanno maggiormente alla moda i luoghi che ci sono all'estero tra i paesi dell'Est in Europa e i continenti latini dove abbiamo maggiori opportunità per la nostra ricchezza superiore, ma vi invito a guardare con attenzione anche le zone della nostra stessa Italia, con le città limitrofe a quella di residenza, perché avere una cultura simile e condivisa, non è assolutamente un dettaglio da trascurare di questi tempi.
Ma questa è solo un'opinione che non è sempre valida, perché in un'epoca globalizzata, i confini si vanno ad assottigliare sempre di più.