12/03/09

A cosa stai pensando? In bacheca e sul diario

La nuova home page, da quando è stata introdotta ha portato subito molta confusione tra quelli che non riescono a capire la struttura della Timeline e si chiedono come funziona ogni parte del sito che è stata modificata.
Tra le cose più importanti che sono state messe, vedo subito la zona più utilizzata da chiunque quando si fa l'accesso, cioè la frase dell'aggiornamento di stato, che è anche quella che riceve maggiori commenti e la più vista in assoluto da quando è arrivato il primo lancio dell'idea nella nostra nazione.
In realtà quel modulo dove c'è scritto a cosa stai pensando che si trova al centro della pagina ed in alto, quindi, in un punto che mi tenta con più forza ad esprimere un pensiero durante le mie connessioni giornaliere.
Purtroppo, però, è stata aumentata la sicurezza con il codice chapta e nel momento in cui non procedo bene con la verifica alfanumerica che mi appare nell'immagine, mi mostra una finestra che mi dice Security Check Failed seguito da You did not enter the words in the box correctly e a questo punto non riesco a rifare l'operazione finché non chiudo e riapro nuovamente tutto.
Spero venga risolto al più presto, perché mi scoccerebbe dover fare ogni volta questa prassi, anche perché spesso non si legge bene quell'elemento.
Vi segnalo anche che dopo numerosi video pubblicati oppure successivamente a frequenti inclusioni di siti e risorse che sono posizionati esternamente alla stessa piattaforma, il sistema interpreta la nostra volontà in una sorta di meccanismo automatizzato, perché esistono dei programmi per computer che sono capaci di generare infinite istruzioni di questo tipo.
In fondo, però, con una giusta correzione dell'algoritmo, posso affermare che questa attenzione è comunque utile per evitare qualche inconveniente non voluto.

Adesso che ricordo, il problema mi è capitato anche quando sono andato a proporre un link.
Infatti in un caso specifico mi è stato comunicato che lo strumento non funziona ed esce scritto Ops! Si è verificato un problema. Stiamo cercando di risolverlo il prima possibile. Prova più tardi.
A questo punto, però, diventa veramente fastidioso questo guasto, ma forse dipende dal fatto che hanno introdotto delle novità, basterà pazientare affinché vengano risolti tutti i bug.
Tornando a quel modulo per l'invio di un messaggio pubblico, avendo accettato l'aggiornamento alla Timeline con il diario o meno, dunque rimanendo affezionati alla cara vecchia bacheca, il testo che propone l'inizio di una discussione con la frase a cosa stai pensando è identica e quindi non ci sono stati cambiamenti in merito.
Però qualcosa di diverso l'avrete potuto notare, infatti, adesso si può decidere con chi condividere qualcosa, scegliendo la personalizzazione tra i propri contatti, dagli amici in generale fino a quelli più stretti oppure selezionando delle liste appositamente create per distinguere le relazioni interpersonali che si tengono online.
Se, ad esempio, ho anche i colleghi di lavoro e il mio direttore, mi conviene inserirli in un elenco specifico ed escluderli quando vado a dire qualcosa di meno opportuno per il rapporto che ho con loro.

Questa comunicazione si vede quando c'è un problema come quello descritto nell'articolo.