03/03/11

Rubrica telefonica su Facebook

Probabilmente le impostazioni della privacy sono molto importanti, e un palese esempio è la rubrica telefonica che è visibile a tutti gli amici presenti nell'elenco, ovviamente se non si vanno a cambiare le informazioni di base con le cose da far vedere agli altri contatti.
Anticipo in questo modo l'articolo, perché questo è un servizio sicuramente utile per rintracciare le persone che si vogliono chiamare, ma allo stesso tempo in alcuni casi può creare un problema che reca un sostanzioso fastidio.
Faccio l'esempio di una donna sposata che ha il marito geloso, oppure di un uomo con la moglie sempre pronta a dubitare della sua fedeltà, principalmente quando vede ricevere un sms sul suo numero di cellulare. Ma negli esempi ci sono anche le belle ragazze che potrebbero attirare la curiosità dei corteggiatori che vorrebbero conquistare le tipe conosciute in chat senza l'uso della community e grazie a questi dati entrerebbero nella vita privata con un ulteriore elemento che di solito conviene tenere nascosto.
Tuttavia anche chi è single potrebbe desiderare una maggiore riservatezza, ecco allora che è opportuno modificare le impostazioni dell'account per non ricevere gli inviti fuori dal sito proprio dagli ammiratori segreti oppure dalla gente che si preferirebbe non sentire mai.
Di esperienze negative da raccontare ce ne sono a iosa, anzi, basta aprire qualsiasi quotidiano per leggere ogni mese un numero elevato di questi episodi che avvengono dalle città fino ai più piccoli paesi, però non possiamo rinunciare ad un mezzo di comunicazione così importante, quindi dobbiamo correre ai ripari provando ad oscurare definitivamente quelle notizie più delicate di cui sto parlando.

Personalmente presto molta attenzione a questi aspetti in qualsiasi luogo virtuale e fino ad ora mi sono trovato sempre bene, perché credo fermamente che i contenuti da rendere pubblici si debbano selezionare con il contagocce e chi non lo fa può ritenersi poco esperto e anche un po' irresponsabile.
Dobbiamo imparare a conoscere in modo approfondito queste caratteristiche dei sistemi informatici, altrimenti andando avanti nel tempo ci addentreremo sempre in vicoli tecnologici pericolosi senza avere la piena consapevolezza della struttura sicura che si deve applicare per vivere con maggiore tranquillità tutto il web.
Ma, dopo questa attenta analisi, si può dire anche che la rubrica per trovare i numeri di cellulare su Facebook, può essere anche un enorme vantaggio, ecco perché il social network ha introdotto uno spazio dove si può accedere ad un elenco completo di nomi e cognomi con le foto dei profili di tutti e all'interno ci sono anche queste risorse che escono dalla rete per attraversare un altro settore della comunicazione, ovvero l'interazione con una chiamata vocale o con gli sms.
Dov'è di preciso? Dalla bacheca apri la pagina con tutte le persone che conosci, clicca su modifica che è in alto nel menu ed ecco che c'è sulla sinistra. Fanne buon uso.

Vi fornisco un aggiornamento rispetto alla pubblicazione di questo articolo, perché sembra che adesso non ci sia più questa lista messa tutta insieme, ma i suggerimenti sono sempre validi, perché nel diario individuale, se non si nascondono le voci di cui abbiamo parlato, diventeranno visibili a tutti.
Quindi fate la vostra scelta consapevole e procedete con l'invio per la conferma e per cancellare solo agli altri quelle indicazioni superflue, perché in fondo dobbiamo divertirci online se siamo qui.