13/01/11

Sei offline, per chattare passa online in modalità visibile

Devo proprio ammettere l'aspetto che non piace a me come a tanti altri utenti presenti con un account in questa grande famiglia virtuale, ovvero la finestra per conversare che ancora adesso fa preferire la comodità di Windows Live Messenger.
I manager di FB hanno messo ben in vista la frase sei offline, per chattare con i tuoi amici passa online, ma non risolvono il problema fondamentale della scomodità di uno spazio troppo piccolo per chiacchierare con i propri contatti, oltre al fatto che la modalità visibile si propone con un ordine dove è difficile orientarsi.
Di sicuro ora è tutto più semplice con una struttura decisamente snella rispetto al passato, ma mancano quelle attrazioni che tanto preferiscono i ragazzi come le emoticons (le faccine più simpatiche e belle, spesso anche animate), inoltre non c'è il trillo, ma soprattutto a distrarmi e non accontentarmi per il servizio offerto è sempre la questione dello spazio troppo ristretto per poter scrivere e leggere con più facilità i messaggi e poter passare da una persona all'altra senza avere la paura di sbagliare.
Invece di mettere in primo piano questo suggerimento così evidenziato ed esaltato, dovrebbero pensare prima o poi ad un modello di programma per chiacchierare in modo più armonioso.
Su Badoo hanno pensato bene a questo accorgimento e infatti rimane alto in classifica con il suo potere di social network adatto e specifico per incontrare l'anima gemella, mentre Myspace ha perso molti dei suoi profili che non provano più interesse nell'aggiornare e visitare l'account dalla loro pagina del login.
Ma questo discorso l'ho già fatto svariate volte e ribadisco che su internet i tempi del successo sono limitati, perché poi gli imprenditori del web devono tenere in conto che passeranno la palla a qualche nuovo arrivato che sa imporsi meglio sul mercato.
Ma qui dovremmo addentrarci in argomenti più tecnici e non è questa l'intenzione dell'articolo, quindi passiamo avanti con la recensione.

Alcune volte sembra che il giocattolino si rompe e anche se l'indicatore sembra segnare la disponibilità a chattare con un inequivocabile cerchietto di colore verde, in realtà gli altri non ci possono vedere perché qualcosa si è bloccato e quindi anche noi vediamo tutto incantato.
A questo punto conviene chiudere quella pagina e aprirne un'altra nuova in modo da far aggiornare il browser e farci capire con chiarezza la situazione che appare a tutti.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per la modalità offline, perché mi è successo più volte di pensare che nessuno poteva vedermi, mentre ho cominciato a ricevere dei testi attraverso la finestra che si trova in basso e allora ho capito che avevo un problema.
Ma, quando si va di fretta, diventa fastidioso dover subito liquidare il dialogo con chi lo ha appena avviato e per non sembrare antipatici ci tratteniamo qualche minuto in più, ma alla fine si fa tardi e allora sono guai per gli eventuali appuntamenti.

Come evitare questi episodi imbarazzanti? Una tecnica standard per risolvere il problema non esiste, ma come vi ho anticipato, c'è un sistema che può agevolare molto l'annullamento di questi disguidi.
In pratica, dopo aver scelto l'opzione desiderata, dovrete aprire una nuova scheda oppure un'altra pagina e chiudere quella precedente, così potrete verificare se l'impostazione è stata attivata e così potrete continuare a fare quello che volete senza mostrare una cosa mentre si crede di avere altro.