17/01/11

Aggiornamento ai nuovi messaggi

Arriva finalmente il nuovo servizio che era stato già anticipato da FB per collegare gli sms, la chat e l'email in un'unica, semplice conversazione, così come cerca di fare con successo anche la Apple con i suoi prodotti, ovvero con l'iPhone che deve interagire con l'iPad e l'iPod per offrire un'esperienza completa ai suoi clienti.
Vediamo cosa succede se clicco su scopri le novità invece del pulsante salta, ed ecco che si apre una pagina dove mi spiega tutte le funzioni introdotte, dandomi la possibilità di fare subito la modifica del mio profilo per poter accedere a questi strumenti che sembrano piuttosto interessanti.
Cosa significa e cosa succede se accetto l'aggiornamento ai nuovi messaggi di Facebook? Comincio ad usare subito la posta elettronica che finisce con il nome del social network, poi tutte le discussioni di ogni amico vengono raggruppate in una singola chiacchierata dove si vedono i testi ricevuti con il telefonino e tutto quello che ho scritto online.
La cartella chesi chiama altri serve per filtrare le cose che mi mandano i contatti sconosciuti per perdere meno tempo nella ricerca delle cose più importanti che ci vengono notificate ogni giorno.
Vorrei fare una critica piuttosto sensata nei confronti dello storico del Messenger interno, ovvero del raggruppamento del dialogo precedente con gli altri, perché non sopporto il fatto che tutto rimanga a disposizione per un lungo periodo.
Ovviamente posso decidere di cancellare il contenuto, ma al momento questa opzione è consentita solo sul mio account, mentre non posso intervenire su quello degli altri che conservano le mie parole e questa situazione mi lascia piuttosto perplesso.
Mi sembra di subire una registrazione di quello che dico e riflettendo sono arrivato alla conclusione che chiunque può utilizzare quegli elementi, magari in futuro, anche per danneggiare la mia persona.
Insomma, adesso devo stare molto attento e dosare con cura il mio impulso, altrimenti potrei trovarmi nei guai quasi inavvertitamente.

Credo con molta convinzione che andrebbe studiato un metodo per eliminare definitivamente e da entrambi i lati dei contatti, cioè dal mittente e dal destinatario, tutto ciò che si scrive in chat, altrimenti continuerò a prestare la massima cautela prima di esternare liberamente i miei pensieri.
Non so se questa conservazione dei dati possa piacere a qualcuno, ma ascoltando l'opinione di alcuni miei colleghi, siamo arrivati ad avere una riflessione condivisa all'unanimità e abbiamo deciso di pubblicare una recensione in cui si descrive questa nota inaccettabile.
Per quanto mi riguarda ho mantenuto la promessa e ieri sera ho visto che anche gli altri hanno cominciato a diffondere questi dubbi sul recente aggiornamento, così speriamo che la nostra voce venga ascoltata seriamente da chi ha il potere di effettuare delle modifiche sostanziali e magari fruire di tutti i vantaggi di un eventuale riparazione di ciò che riteniamo un danno.
Sicuramente per una questione di trasparenza è anche un bene poter accedere in ogni momento a ciò che è stato detto in passato in una conversazione, ma credo che in questo modo abbiamo più tutele da perdere invece di guadagnare delle novità positive.