18/12/10

Il riconoscimento facciale delle foto

Il nostro caro amato spazio che ci tiene compagnia ogni giorno si appresta a lanciare una grande novità, cioè il riconoscimento facciale delle foto per far risparmiare tempo e facilitare la vita degli utenti per usare sempre in modo più semplice il sito blu.
Come funziona ce lo spiegano gli stessi sviluppatori, infatti hanno pensato di introdurre questo strumento perché secondo i dati nelle loro mani, hanno dedotto che quotidianamente vengono caricate intorno a 100 milioni di nuove immagini e il suggerimento del tag con il nome e il cognome degli amici e dei parenti serve a rendere più semplice l'uso della community.
Questo meccanismo è utile per sapere chi è presente negli elementi grafici per evitare, dunque, di scrivere ogni volta le persone da indicare, così questa opzione che si chiama Tag Suggestions ci offrirà più tempo da dedicare alla chat per conversare con i nostri contatti che sono online.
Ovviamente ci saranno le polemiche sulla privacy, nel frattempo i primi a sperimentare questi vantaggi saranno gli americani, ma in seguito l'idea verrà resa disponibile in tutto il globo.

Scrivo questo aggiornamento per rendere noto che ad oggi ancora non è stato introdotto in modo efficace questo servizio nella versione in italiano, tuttavia nelle recenti dichiarazioni di Mark Zuckerberg si parla ancora di questa inclusione, chissà infatti  quale sarà a questo punto l'anno in cui verrà lanciato definitivamente.
Probabilmente il programma non è stato ancora ultimato del tutto e forse è ancora sperimentale, quindi prima di renderlo fruibile per tutti i profili, gli sviluppatori hanno deciso di completarlo e fornirlo soltanto quando si sentiranno soddisfatti totalmente del loro lavoro.
Intanto credo che i test vengano implementati per migliorare sempre di più la nostra esperienza nel web, tuttavia sono convinto che l'entrata in funzione ufficiale avverrà solo quando si avrà la certezza di un basso margine di errori, perché con troppi sbagli nell'individuazione delle facce, probabilmente porterebbero solo numerose critiche negative a tutta la società e sicuramente chi la gestisce vuole evitare a tutti i costi che si parli male del loro business.
Nel frattempo, però, abbiamo potuto notare la nascita di diverse applicazioni con questo obiettivo e alcune hanno avuto anche un discreto successo, soprattutto quelle orientate soprattutto alla ricerca dei sosia tra i personaggi famosi e i vip contenuti nel database.
Con il cellulare, poi, questo tipo di risorse oltre a non mancare, riescono a catalizzare un grande punto di forza per via dell'interesse a giocare e divertirsi mentre si è in giro, quindi per iPhone sappiamo già che le iniziative di questo genere trovano subito terreno fertile per i clienti che sono sempre nella rete a richiedere informazioni sulle novità imminenti.
Secondo me, gli ingegneri che si stanno occupando di questa idea, dovrebbero accelerare il lavoro per non arrivare in ritardo nella diffusione della versione ufficiale, altrimenti si sa che se arriva prima qualche altro grande marchio, poi l'esclusiva passerà nelle mani di altri e queste perdite, accumulate nel tempo, portano ad inevitabili danni strutturali dell'economia complessiva anche del più popolare mezzo di comunicazione planetario.