10/12/10

Ottieni il nuovo profilo, un aggiornamento recente

Lo avevo sicuramente notato come aggiornamento in questi giorni, infatti adesso c'è il pulsante che suggerisce proprio la frase ottieni il nuovo profilo di Facebook, come una sorta di invito, appunto, viene richiesto ciò quando mi collego sulle pagine degli amici, dove si possono leggere anche maggiori informazioni se qualcuno ha effettuato già questa modifica.
Cos'è, come funziona questa novità che si può trovare da subito su FB?
In pratica si inizia con un'istantanea, cioè si presenta brevemente chi sei tra il tuo lavoro, lo studio (la scuola, oppure l'università frequentata) e diverse altre notizie per concludere questa carta d'identità virtuale.
Inoltre viene consigliato di condividere le esperienze per far sapere le passioni più sentite, i corsi frequentati, cosa piace fare nel tempo libero, ma possiamo aggiungere anche che si scoprono gli interessi in comune, si mettono in evidenza le relazioni importanti con i familiari, indicando chi sono i fratelli, le sorelle, i genitori oppure i fidanzati nella situazione sentimentale.
Dal tasto puoi rinnovare la grafica e i contenuti della tua pagina personale, e sicuramente a breve lo faranno tutti, chissà forse in futuro sarà anche obbligatorio accettare questo cambiamento.
Dunque, questo avevamo scritto un po' di tempo fa e adesso ci troviamo un altro passo recente, così vorrei dire che effettivamente l'introduzione di cui avevamo parlato, a distanza di mesi è stata apportata a tutti gli account in modo definitivo e senza l'esclusione di nessuno.

Avevo accennato di una nuova preferenza o, meglio, di un aspetto ulteriormente stravolto che prende il nome di Timeline e che conosciamo tutti come il diario.
Vorrei far notare che nonostante il lancio sia stato proposto da un bel po' di tempo, mi sembra strano che ancora oggi non sia stato applicato a tutti gli utenti, ma mi viene da pensare che probabilmente anche gli stessi ideatori non sono molto convinti della sua efficacia ed hanno bisogno di ulteriori test prima di trasformarlo in un imperativo per la totalità delle persone così come hanno fatto in passato.
Se devo essere sincero, ho preferito non consentire automaticamente e prematuramente la variante e forse ho fatto bene ad essere un po' dubbioso, perché sento diverse lamentele un po' ovunque.
Queste critiche mi hanno fatto riflettere e quindi nei prossimi articoli, troverete altri dettagli sulle caratteristiche, perché ho voluto includere le considerazioni negative unite ad un confronto con le opinioni positive per dare la possibilità ai diretti interessati di fare la scelta che ritengono più giusta.
In estrema sintesi, posso anticipare che i vantaggi sono molto sostanziali, perché si può gestire meglio gran parte degli elementi e decidere autonomamente cosa mettere in evidenza e cosa mandare in basso perché ritenuto poco rilevante.
Ciò che, invece, mi lascia perplesso è l'organizzazione generale in due colonne e l'utilità di un'immagine di copertina così grande che mi deve far scorrere troppo la pagina per leggere i contenuti.
Ma sul secondo aspetto, chi è attratto dal modo di apparire, potrà mostrare il suo parere favorevole, mentre sulla cronologia delle cose pubblicate in bacheca e sul fatto che non si capisce bene quello che è stato messo prima e quello postato dopo, un po' tutti sono d'accordo.
Quindi sarebbe il caso di intervenire ancora per accontentare le nostre giuste richieste di comodità delle abitudini.