02/12/10

Impostare FB come pagina iniziale

Di sicuro in queste ore vi sta uscendo questa scritta da Internet Explorer a Mozilla Firefox fino al browser di Chrome, infatti il sito chiede di impostare Facebook come pagina iniziale, quindi scopri cosa fanno i tuoi amici non appena apri la tua connessione per navigare su internet.
Cosa significa questo? Che dovete cliccare sul bottone del logo con lo sfondo grigio e il testo nero e trascinarlo con il mouse fino al disegno della casa.
Questo dunque è il passaggio che il social network sta facendo per diventare ulteriormente il leader dei servizi nel web, infatti se seguite queste istruzioni con ogni collegamento nella rete si aprirà la schermata di FB con il login già effettuato se avete preso questa scelta, invece di altre cose.
La community vuole diventare chiaramente il numero uno, non si ferma a quasi un miliardo di utenti che si accedono al profilo personale ogni giorni per diverse ore, e a questo punto è abbastanza palese che vuole veramente far fuori tutta la concorrenza.
Vi abbiamo spiegato come si fa e come funziona questo avviso che si può leggere sul vostro account nella home, però adesso sarete voi a decidere se seguire il consiglio oppure lasciare tutto come è sempre stato.
Tuttavia voglio dedicare un approfondimento sulla questione, perché dobbiamo partire dal ruolo di Google che ha la maggior parte di fidelizzazioni in questa ottica preferenziale e la strategia che sta mettendo in atto Mark Zuckerberg insieme al partner Bing della Microsoft per tentare di spodestare dallo scranno l'azienda che è diventata l'avversario principale.
Ormai la partita è aperta già da molto tempo e, mentre uno ci prova con la presentazione di un altro social network che si affaccia al grande pubblico con molta comunicazione insieme a Twitter e alla compagnia di risorse simili più utilizzate, dall'altro versante arrivano sempre più idee per raggiungere lo sviluppo e la crescita di applicazioni utili per gli smartphone e per tutte le connessioni Mobile che sembrano essere il futuro per chi lavora in questo settore.

Noi, che siamo i clienti finali, possiamo soltanto trarre dei giusti vantaggi da questa pluralità, anche se speriamo che le migliori aziende non soccombono a causa della perdita di posizioni nella classifica dei più potenti, perché quando ci sono dei significativi investimenti in corso e quando ci sono delle quotazioni in borsa, è facile subire i rischi del vortice con la presentazione del primo problema di notorità.
Ci siamo affezionati alle due società e la nostra idea coinvolge un po' tutti con le giuste misure, offrendo agli altri imprenditori più giovani la possibilità di emergere come è sempre avvenuto fino ad ora.
Magari sarebbe opportuno diversificare i servizi e questa analisi deve partire dalla stessa gente, perché alla fine dei conti sono gli individui che fanno la differenza con le loro abitudini.
Insomma, alla fine sono uscito un po' fuori dal discorso, ma anche se può sembrare così, in realtà ho fornito un'analisi più dettagliata delle caratteristiche che fanno indirizzare i manager su una scelta oppure su altre e noi dobbiamo comunque essere consapevoli di quello che ci succede attorno.
Tornando all'argomento, sarei curioso di sapere quanti di voi hanno impostato uno di questi due siti sul proprio browser, offrendo una chiara preferenza come pagina iniziale, ma sarebbe ancora più utile chiedersi chi ha altre situazioni al loro posto.
Sicuramente Google è ancora il più amato su questo punto di vista e, sinceramente, spero che continui per molto tempo in questo modo, perché non dobbiamo perdere il gusto di fare una ricerca per informarci e per migliorare la nostra cultura, invece di affidarci soltanto a quello che scorre nella home page.