05/02/09

Limite massimo di 5000 amici

Scopriamo un limite che definiamo un po' grave per un social network così diffuso in tutto il mondo e che in Italia è diventato in breve tempo tra quelli più visitati dagli utenti del web.
Un sito che dovrebbe far tenere in contatto a livello globale non dovrebbe avere restrizioni di questo tipo, altrimenti dove sta la vera innovazione che permette di allargare il proprio raggio d'azione in un'esistenza globalizzata se poi c'è un impedimento proprio in questo?
Andando sul profilo delle persone più virtuose e loquaci, non per forza catalogabili come celebri, abbiamo scoperto già da molto tempo che Facebook ha messo un limite massimo di 5000 amici, ma allora come faranno gli altri che vogliono aggiungere quell'individuo alle loro cerchie di conoscenti?
Per ovviare il problema, ognuno di noi, dopo aver riscontrato questa difficoltà comunicativa, ha dovuto creare una pagina dove può continuare a tenere aperte le relazioni con i suoi nuovi fan, diventando sostenitore con l'iscrizione tramite il pulsante mi piace, ma non è la stessa cosa, infatti è un modo per rattoppare un divieto imposto da FB.
Adesso la tentazione della gente meno attenta alle esigenze del suo prossimo, sarebbe quella di dire che tanto gli utenti comuni non hanno tutti questi contatti, perché al massimo ne raggiungono tra i 500 e i 1000, quindi interesserebbe poco.
In realtà, però, pensiamo se vogliamo diventare amici di un personaggio famoso, e faccio l'esempio di uno scrittore preferito, un politico oppure un cantante. Se questi avessero già raggiunto il limite di 5mila, ovviamente non potremo ottenere ciò che desideriamo.
Sarebbe utile far capire agli sviluppatori, dunque, che questo genere di freni non sono un bene per una realtà che dovrebbe far migliorare i contributi con il relativo dialogo tra gli individui in tutto il mondo, così pensiamo anche alla nostra nazione, dove ogni attività culturale e di opinione, ormai, sembra che si faccia proprio sulle pagine blu.

Vediamo, quindi, quali soluzioni possiamo adoperare per risolvere questa noia.
All'inizio ho spiegato che nel caso di un vip, deve necessariamente ricorrere alla creazione di un altro spazio, ovvero una pagina per fan dove le registrazioni sono illimitate poiché si può arrivare fino ad infiniti milioni di fruitori di tutte le cose che si condividono in bacheca.
Un'altra strada è quella dell'attivazione del tasto per ricevere solo gli aggiornamenti, così tutti quelli che si uniranno potranno leggere i post nelle notizie che scorrono nella home page ed eventualmente interagire con i commenti. Questa, tutto sommato, mi sembra una tecnica valida che stanno adottando già in tanti.

Mi viene, però, un dubbio. Se, come dicevo prima, siamo dei normalissimi soggetti, come possiamo ampliare il profilo per superare questo sistema e sbloccare un numero che, seppur può sembrare un traguardo irraggiungibile, a volte capita di oltrepassare con facilità?

La faccia che rivolgiamo per ottenere la richiesta.

Al momento mi duole constatare che non c'è alcun metodo e, come faccio spesso mi affido alla vostra forza di essere convincenti, chiedendovi di aiutarci a far passare il messaggio in rete tramite il passaparola affinché lo vedano alcuni tecnici di FB e decidano finalmente di espandere questo stop che è poco producente per aumentare le relazioni interpersonali.