07/07/11

Nuova chat con la webcam integrata all'interno

Sarà che è arrivata come risposta al social network, ma in Italia, dopo diversi mesi che la proviamo possiamo dire che è molto utile e sostituisce definitivamente il Messenger di Windows (però peccato avere la conferma che non lo usa quasi più nessuno).
Dell'accordo erano già trapelate informazioni, solo che adesso possiamo veramente assaporare questo servizio che in effetti avevamo chiesto già da molto tempo noi che siamo appassionati di community e prima di FB usavamo il vecchio Msn (quando ci mandavamo l'email per conoscerci anche su internet).
Dicevo che Google plus ha creato una sua rete, mentre, dall'altro fronte, Microsoft ha fatto una cosa nuova e ha acquistato la chat di Skype, mentre Mark Zuckerberg che è sempre più vicino alla società di Bill Gates (vedi le collaborazioni con Bing), ha lanciato questo valido servizio per potersi vedere oltre a poter scrivere come è stato sempre fatto.
Ma c'è un'altra novità, i dati degli account registrati sono cresciuti, infatti il numero di iscritti è aumentato portando a quasi un miliardo gli utenti che ormai da diversi anni è il più popolare del web.
Questo servizio sta piacendo tanto a tutti quelli che trascorrono molte ore del giorno online, hanno configurato il browser poter effettuare una videochiamata con tutti in modo più interattivo, comodo e simpatico.
Da evidenziare anche l'apporto utile per i professionisti che potranno lavorare a distanza e vedersi rimanendo sempre sulla stessa piattaforma.



Un'altra introduzione bella fresca è la conversazione di gruppo, quindi si potranno scrivere messaggi testuali a più persone contemporaneamente con un numero indefinito di volti che ne potranno far parte.
Ai veterani che sono su internet da tanti anni verranno in mente le stanze delle vecchie community, soltanto che qui le identità degli interlocutori si conoscono dalle foto e dai profili iscritti.
Sicuramente all'inizio ci saranno le ovvie lamentele perché è sempre difficile abituarsi alle cose nuove, ma state tranquilli perché ci abitueremo anche alle soluzioni diverse che ci vengono proposte e offerte in queste ore.

Per finire vi segnaliamo il pulsante visualizza traduzione, così adesso non importa se i post in bacheca o i commenti vengono scritti in un'altra lingua come l'inglese, il francese, il tedesco oppure di qualsiasi altra nazione o continente, perché grazie a questo tasto potremo conoscere immediatamente cosa significa il testo pubblicato.
FB ci sta proprio viziando, peccato soltanto che il passaggio al diario introdotto con la Timeline è obbligatorio, avremmo preferito poter scegliere autonomamente se usarlo o meno.