03/09/10

Skype tra le chat migliori non a pagamento

Quali sono le chat migliori non a pagamento? Vi faccio un breve elenco delle community più usate da noi della pagina, ovviamente la prima della classe è Facebook dove si può trovare chiunque, infatti difficilmente andando a cercare gli amici o chi conosciamo di vista sapendo nome e cognome rischiamo di rimanere delusi. Ci sono proprio tutti iscritti con un account.
Al secondo posto tempo fa ci avrei messo Windows Live Messenger (chiamata anche Msn per chi la usava prima) per il numero di contatti che avevamo tutti e soprattutto per la comodità di conversare grazie alle numerose opzioni come invisibile con la possiblità di vedere chi c'era online, decisamente molto importante.
Adesso questo prodotto della Microsoft non lo usa quasi più nessuno e quindi nella nostra nazione segue molto probabilmente Badoo, dove in passato avevo veramente tante relazioni e anche se molti se ne sono scappati per provare il nuovo FB, non tutti hanno abbandonato questa community che rimane sempre tra le più frequentate nel nostro paese, anche se di recente stanno eliminando molti servizi liberi per passare a quelli a pagamento che sono una forma di sostentamento della gestione.
Tuttavia mi interessa includere questa azienda nell'elenco, perché ancora adesso rappresenta una delle risorse più valide che ci sono in giro in questo settore.

Skype lo trovo più utile per comunicare con la videochiamata e la webcam, infatti per lavoro oppure per chi vive lontano per diverse ragioni, come gli universitari ad esempio, diventa un modo economico di sentirsi e vedersi risparmiando la telefonata tradizionale dal cellulare che altrimenti prosciuga il credito telefonico.
Per ogni genere di comunicazione, per essere precisi, questa società la ritengo davvero eccezionale perché nonostante la burrasca provocata dalle numerose applicazioni che stanno interessando il mondo dei cellulari con l'iPhone in testa, rimane senza dubbio ai primi posti delle scelte degli utenti anche se pochi ne parlano come ai suoi esordi.
Questo dato indica la sua utilità e resistenza ad un modello di business che cambia notevolmente nel corso degli anni e quindi solo i più intraprendenti prodotti realizzati riescono a superare la crisi di un settore che muta continuamente e che nessuno fa sconti se c'è da lasciare indietro qualcosa per un altro servizio che è maggiormente al passo con i tempi.

Naturalmente adesso rimane sempre FB il più usato e decisamente quello che si può consolidare ancora come il migliore, ma vedremo in futuro se la classifica subirà delle modifiche in base ai gusti, anche con l'introduzione di alcune cose che sta progettando Google che vorrebbe fare concorrenza al social network.