Ormai da diversi mesi leggo le richieste degli utenti che si affannano a capire come rimuovere la Timeline, ovvero il nuovo diario che il team di Mark Zuckerberg ha lanciato con tanto orgoglio e che molta gente non riesce proprio a comprendere nel suo insieme piuttosto disordinato.
Inizialmente tutte le persone sono state colte da una moderata voglia di provare questo nuovo aspetto della bacheca, ma dopo una fase della classica luna di miele, i difetti sono venuti subito all'occhio, perché non è solo una questione di abitudine, qui infatti si discute della difficoltà che si avverte per gestire tutti i contenuti proprio per una situazione di ordine che viene a mancare tra gli elementi condivisi pubblicamente.
Lo spazio individuale deve essere semplice da vedere per chiunque ci entra per curiosare tra le nostre attività e a maggior ragione deve piacere ai diretti interessati che lo aprono quotidianamente, ma a quanto pare sono davvero numerosi i reclami che si leggono in giro.
Le opinioni sono perlopiù negative, almeno per quanto riguarda quello che ho potuto notare, però purtroppo gli amministratori non prendono nemmeno in considerazione l'occasione di fare un passo indietro e di ammettere uno sbaglio nell'introduzione di questa novità che sembrava essere così attesa e che si è trasformata in un mezzo fiasco.
Ovviamente le recensioni non sono tutte uguali, infatti c'è anche chi si trova bene e non vorrebbe più tornare indietro, ma per chi ha il desiderio di guardare lo storico in modo lineare così come eravamo abituati nella versione classica?
Al momento posso affermare con certezza che non c'è nessuno strumento ufficiale che consente di muoversi in questa maniera, anche se ormai abbiamo già visto alcuni programmi che promettono un risultato di questo tipo.
Ma veniamo al cuore di questo articolo, perché ho testato con molta passione questo fantomatico software che si installa sul browser per tutti i nostalgici che si sono veramente stancati di andare a trovare quello che hanno pubblicato in mezzo alle cose che sono state elencate senza un senso logico, perché vanno da sinistra a destra nella pagina che mi sembra posizionata apparentemente a caso.
In realtà l'applicazione funziona solo sul pc che sto usando, e ovviamente solo se apro il mio profilo di Facebook.com con Firefox o con Chrome e, in ogni caso, attraverso il sistema che utilizzo per navigare su internet.
Ma effettivamente non è possibile togliere la Timeline per sempre e ovunque, perché tutti gli utenti che andranno ad aprire il mio spazio vedranno sempre il diario, quindi non so fino a che punto potrebbe essere utile installare un componente aggiuntivo per poi avere questo effetto che secondo me è alquanto discutibile.
Sembra, infatti, una lavata di faccia, come si suol dire, perché il problema non viene risolto definitivamente e c'è solo una modifica che accontenta minimamente me e gli amici che hanno un'interazione con tutti gli elementi che inserisco quotidianamente nel web.
Se questa è l'idea di rimuovere un aggiornamento che mi infastidisce, devo proprio ammettere che la soluzione non mi appassiona e preferisco rimanere anche con un po' di malcontento con questa bacheca, piuttosto ricorderò che in futuro prima di accettare un cambiamento, preferirò pensarci almeno due volte per capire cosa è meglio per i miei gusti.
Non capisco, infatti, quale utilità può avere la scelta di nascondere una cosa solo dal mio computer sapendo che agli altri apparirà come non viene gradita proprio da me, sarebbe come mettere la polvere sotto il tappeto, sapendo che casa mia è sempre sporca.
Per concludere, vorrei avviare una riflessione che concerne le innovazioni sul nostro social network preferito, facendo notare che spesso le trasformazioni sono deludenti all'inizio, ma dopo un po' di tempo ci si abitua e si comincia ad apprezzare anche tutto ciò che prima vedevamo come un errore.
Quindi, sperando comunque in un miglioramento strutturale, cominciamo a metterci l'anima in pace e impariamo bene questo aspetto grafico rinnovato, che tutto sommato ha delle opzioni in più che sono abbastanza sensate per mettere in evidenza alcuni contenuti più importanti rispetto ad altri che voglio far passare in secondo piano.