13/12/08

Trovare la Password. Ho perso i dati, come li ritrovo?

Tra mille siti che seguiamo (ultimamente tanto FB), tra posta, Messenger e chat in generale abbiamo tanti di quegli username e password da ricordare che avremmo bisogno di almeno 10 teste per farlo sempre al massimo.
Un metodo sarebbe quello di mettere per tutti gli account gli stessi dati di accesso, ma è rischioso, sarebbe più facile farli scoprire da parte di altri utenti.
Che poi è difficile anche conservarli, perché dove possiamo scriverli con sicurezza i termini per effettuare il login?
Sul computer o la penna usb non se ne parla perché anche se abbiamo il firewall e l'antivirus, chiunque può entrare nel nostro computer.
Su un pezzo di carta da portarci dietro nel portafogli nemmeno, perché se lo perdiamo ci tocca dover cambiare tutte le referenze di accesso.
Un modo sicuro è quello di riportare tutto su un foglio, lasciarli in un posto sicuro a casa e portarci dietro quelli che sono meno importanti, però ricordiamoci di scrivere in modo da "criptarli" e che solo noi possiamo capire ed interpretare.
Ma se inavvertitamente perdo i miei contenuti privati e non ho nessuna copia?
Niente paura, la maggior parte dei siti (ormai quasi tutti quelli seri) hanno una speciale funzione che permette di scoprire e ritrovare la password del nostro account.

Come? Semplice, basta cliccare sul pulsante che suggerisce cosa fare quando l'hai dimenticata, che di solito è vicino al login del sito ed inserire l'email che abbiamo usato per iscriverci.
Riceveremo nella posta tutto quello che ci permette di configurare nuovamente i dati di accesso.
Se non ricordiamo quale indirizzo abbiamo utilizzato, qualche tentativo ci è permesso (in fondo ne abbiamo in media tre per ogni utente), e vedrete che funzionerà di nuovo il nostro account.