23/12/08

La posta e i messaggi privati

In molti lamentano la mancanza di privacy della community, ed in effetti è vero, nella bacheca pubblica possono leggere tutti gli amici (se abbiamo messo il profilo visibile soltanto a quelli che hanno accettato la nostra richiesta o viceversa noi abbiamo accettato la loro), ma anche i commenti lasciati sulle nostre foto possono essere letti da altri.
Mentre, ancora più mancanza si avverte dal fatto che dalla nostra home possiamo vedere tutte le notizie, aggiornamenti di stato, elementi pubblicati e tutto quello che succede tra la nostra rete.
Insomma siamo sempre sotto osservazione da tutti quelli che conosciamo ed anche da altri che conoscono i nostri stessi amici per altre opzioni visibili.
Il mio consiglio, se ci infastidisce che gli altri sappiano cosa stiamo facendo, è quello di pubblicare meno informazioni o soltanto quelle meno rilevanti che non ci "danneggiano" se anche altri sanno.
Ma ci sono altri modi di comunicare che permettono di rispettare la privacy e far leggere commenti e comunicazioni soltanto alla persona interessata.
Utilizzando la posta, che è nella barra blu che si trova in alto alla pagina sapremo che soltanto chi lo riceve leggerà il nostro invio.
Quindi da lì avremo due possibilità: scrivi un nuovo messaggio e visualizza.
Inoltre potremo scremare le nostre informazioni e avere un accesso rapido e veloce. Più comodo di così.

Fortunatamente Mark Zuckerberg ha colto nel segno di questo problema del social network e adesso nel momento in cui andiamo a pubblicare un post in bacheca, possiamo decidere sia prima che dopo (con una modifica) a chi indirizzare i testi privati, magari creando un'apposita lista di prescelti.