19/11/08

Trova e ricerca chi conosci, chat e community

Da quando si cominciarono a diffondere le chat rooms, sono passati ormai diversi anni. E l'innovazione c'è stata, eccome, diciamo davvero sorprendente.
Se ricordate quelle di Tiscali, Irc, Icq oppure Kataweb, all'inizio esisteva una forma molto "anonima" per conoscersi, infatti si parlava in stanze molto "affollate", poi c'era la finestra privata (pvt), ma il più delle volte si chiacchierava in totale anonimato.
Dall'altra parte a digitare ci poteva essere chiunque, quindi oltre a nascere amicizie, fidanzamenti ed amori, c'erano anche delusioni.
Spesso si pensava di parlare con una donna, invece in realtà c'era un uomo, o viceversa.
Adesso questi portali si sono evoluti moltissimo, ed in breve tempo.
Se fino a qualche mese fa, badoo in italiano era il più amato dai giovanissimi per la possibilità di conoscersi, creare un profilo, caricare le foto e i video, adesso Facebook sta vivendo il boom di notorietà.
E il bello è che non troviamo soltanto giovani in cerca di incontri e fidanzati, perché FB ha un target di iscritti molto ampio.
Troviamo la ragazza come il professionista sui 40 anni che cerca i suoi compagni di scuola o università.
Imprenditori che cercano nuovi partner di lavoro, comunicano con loro online, giocano e si divertono con la community, tutti insieme allo studente che parla con i propri compagni di classe.
Sono presenti su questo grandissimo contenitore che la fa diventare la più nominata community del web discussa in questo periodo.

In questo blog, da fans e fruitori del social network 2.0, vi aiuteremo a conoscere meglio le sue funzioni, concentrandoci sui gruppi e su come si ricercano e trovano amici. Buon divertimento.