11/06/09

Cosa significa nome utente per modificare l'indirizzo dell'url?

Da qualche giorno mi esce scritto a breve potrai avere un nome utente, ma cosa significa nello specifico questo avviso?
Cos'è questo messaggio che compare ogni volta che faccio il login nella home page e soprattutto come posso togliere la scritta?
Forse queste sono le domande più comuni fatte in questa settimana da chi ha un account sul social network più famoso nel mondo.
In pratica è una nuova cosa studiata dagli sviluppatori della community e che già da tempo viene usata da altre piattaforme come Badoo, sicuramente abbastanza famosa per la sua chat e per le foto, così come Twitter che sta crescendo quotidianamente e chissà che con il recente motore di ricerca search non diventi un buon punto di riferimento per i giovani che scrivono brevi frasi di testo.
n pratica è un aggiornamento, una novità introdotta che va a modificare l'indirizzo dell'url per raggiungere la propria pagina personale.
In pratica si tratta di una procedura molto semplice per cambiare tutti quei caratteri casuali che vengono generati al momento della creazione del profilo per facilitare la diffusione del proprio contatto sia nel web che esternamente quando si vuole nominare a voce.
Se penso, infatti, all'insieme degli attributi alfanumerici senza senso messi dal sistema del computer per via del programma basato sugli algoritmi della sede di Palo Alto, in California, mi rendo conto della difficoltà che si può avvertire nel momento in cui si decide di trasmettere, attraverso altri mezzi comunicativi, la destinazione del proprio diario.
Invece, tramite questo miglioramento, apprezziamo davvero con entusiasmo una personalizzazione che riesce a giovare il nostro modo di intendere un passaparola più veloce senza dover ricorrere al classico copia e incolla che è delimitato nei soli confini della rete.

Oltre alla gente comune, da questo rinnovamento possono trarre dei vantaggi esclusivi anche le celebrità, non intese soltanto come le figure come le star della tv, ma voglio includere proprio tutti quelli che rientrano nel circuito dei vip, quindi dai politici nazionali fino agli artisti globali, arrivando anche a qualcuno che è mediamente noto a livello locale.
Insomma, le potenzialità dell'informatica devono guardare con attenzione anche all'immediatezza di tutti i campi in cui si entra in azione, perché, giusto per fare un altro esempio, sui biglietti da visita e su altre cose che vengono stampate, ormai è una buona e frequente abitudine quella di inserire anche l'indirizzo di Facebook, quindi modificare il nome utente con i veri dati dell'anagrafe completi di cognome, anziché un susseguirsi di caratteri privi di senso, nel complesso la vedo una grande idea.
Penso anche all'url della pagina per fan che dopo una serie di iscrizioni può essere accorciato con lo pseudonimo oppure con il titolo, dunque, andando a nascondere quei numeri.
Forse, su quest'ultimo aspetto, però, vorrei fare una riflessione, perché non trovo molto piacevole non poter intervenire una seconda volta dopo una certa quantità di registrazioni, quindi vorrei invitare chi ha il potere decisionale ed esecutivo, a prendere in considerazione la possibilità di poter cambiare anche in corso d'opera ciò che era stato impostato magari senza pensarci bene.

A questo punto, credo che sarà più semplice ricordare su internet il proprio profilo e così di conseguenza anche quello degli altri o di quelli che vorremmo aggiungere alla nostra lista di contatti.