06/06/12

Suggerimenti per le liste, aggiungi i contatti più stretti

Molto probabilmente avrete notato che le pagine all'interno del sito riportano spesso dei consigli per migliorare l'esperienza del servizio, perché gli utenti di solito continuano a ripetere solo un limitato ventaglio di possibilità, non utilizzando pienamente tutti gli strumenti che vengono offerti da questo grande programma su internet.
Recentemente mi capita di vedere frequentemente i suggerimenti per le liste dei contatti, infatti è proprio questo il titolo che appare sulla colonna che si trova a destra e poi con una stella gialla vicino alla foto e al nome della persona c'è scritto che posso aggiungere la gente agli amici più stretti, così mi sono incuriosito e ho cercato di approfondire per voi questo argomento.
L'aspetto più soddisfacente del nostro progetto, infatti, è l'occasione di apprendere delle novità utili e di trasmetterle immediatamente a chi ci legge con molta passione perché ha sempre voglia di capire meglio la struttura del social network e, quando c'è la situazione giusta, cerca di risparmiare del tempo prezioso con una qualsiasi opzioni che ancora non ha capito come funziona e a cosa serve.
L'idea parte dal concetto di privacy che la società americana vuole rendere trasparente a tutti, infatti da più di un anno è consentito creare uno o più elenchi in cui inserire solo determinati individui, perché sappiamo bene che nella nostra rubrica non ci sono solo quelli che incontriamo anche dal vivo e con cui abbiamo parlato almeno una volta guardandoli negli occhi.
La definizione corretta è conoscenti, e ovviamente abbiamo un rapporto di interazione differente rispetto ad un parente oppure a chi ha frequentato la stessa scuola e in generale c'è proprio un approccio che non può rientrare nelle stesse attenzioni di chi sentiamo più vicino.
In un certo senso, questi account sono un po' estranei al nostro mondo privato e quindi conviene fare una netta separazione all'interno della community, così non ci sentiremo osservati da chi potrebbe usare le nostre indiscrezioni quotidiane per scopi certamente non positivi per la crescita culturale che avviene online e per le chiacchiere che spesso corrono più delle parole oneste.

Dunque, per tutti i contenuti che vado ad aggiungere sulla bacheca, posso attuare un frazionamento molto chiaro e decidere chi può vedere i miei elementi con dei gruppi specifici, senza dover effettuare delle modifiche ogni volta.
Quindi, conviene aggiornare le impostazioni di www.facebook.it per organizzare meglio la struttura del mio diario, fornendo la visibilità delle mie esperienze solo ad un numero limitato di utenti, ma fate attenzione perché in questo modo non significa che dovete escludere necessariamente tutti gli altri dall'accesso completo a quello che si scrive, perché si può personalizzare ogni volta quello che sto pubblicando, scegliendo se farlo vedere ad una determinata lista intelligente già esistente oppure a tutti indistintamente.
Non so se sono stato chiaro, ma preferisco trasmettere queste informazioni in modo molto più semplice, quindi cercherò di fare dell mio meglio con altre poche parole.
Senza effettuare questi interventi correttivi, tutto quello che si pubblica sullo spazio viene inevitabilmente visionato da chiunque e su questo non ci sono dubbi.

Con la creazione delle liste degli amici più stretti, invece, da correlare ai conoscenti e ai contatti con restrizioni, si può optare ogni volta per un indirizzo specifico che serve per definire a chi rivolgersi, così tutti gli altri che ho nel mio elenco completo dei profili non potranno in nessun modo entrare nei contenuti che sono stati delimitati da queste impostazioni.
Anche nella home page con le notizie verrà attivato questo filtro, quindi potrò dedicarmi esclusivamente ad una cerchia specifica che in seguito conserva tutte le caratteristiche delle funzioni individuali come i commenti e ogni tipo di interazione con ciò che ho appena diffuso.
Fate attenzione, conviene precisare che nessuno riceverà una notifica che li avverte di questi cambiamenti, perché ovviamente volete tenere nascosta questa cosa.



Spero di aver fornito una guida esauriente e concisa, ma non dimenticate che i ripensamenti ci sono sempre, quindi si può inserire o rimuovere chiunque in qualsiasi momento e a vostro insindacabile giudizio.