05/10/10

FB login non funziona spesso e volentieri

Quante volte è successo di voler entrare su Facebook e ti capita di dire, cavolo FB login non funziona, chissà qual è il problema che non mi fa accedere al mio profilo.
Per prima cosa è meglio evitare facili isterismi, perché innervosirsi non serve a niente e peggiora la situazione per capire cosa c'è che non va per risolvere l'inconveniente.
Vediamo piuttosto come conviene procedere. Quando vado a scrivere l'username e la password per introdurmi sul diario, consiglio di accertarsi che non sia un errore che avvertono tutti gli utenti che si trovano online in quel momento con il loro account, magari è preferibile provare a contattarli su altri social network come il Messenger di Badoo in chat oppure mettere un hashtag su Twitter per avere delle risposte in tempo reale e capire innanzitutto se si tratta di un intoppo personale oppure è diffuso anche ad altri.
Se il disagio riguarda solo me allora dovrò provare a scrivere i miei dati di ingresso in modo corretto tra maiuscolo e carattere minuscolo perché il sistema potrebbe fare differenza e non permettermi di identificarmi proprio per questa ragione.
Inoltre, è utile verificare anche gli eventuali permessi del Firewall, perché ci sono dei casi in cui le impostazioni del computer non fanno funzionare la pagina di riconoscimento, ma nel complesso fate attenzione a non fare troppi tentativi sbagliati nel giro di poco tempo, in quanto il pannello di controllo generale potrebbe interpretare gli sbagli come un potenziale intruso che cerca di entrare a leggere i miei contenuti di nascosto dalla mia autorizzazione.
Credo sia meglio, invece, avviare la procedura per recuperare la password, ricordando quale indirizzo email è stato usato per la registrazione.

Dopo aver fatto queste dovute precisazioni, addentriamoci nel cuore del disservizio che spesso e volentieri si incontra in alcuni giorni dell'anno e muoviamo alcune critiche al fatto che l'inventore della community, all'inizio, aveva puntato molto sulla corretta struttura di un sito con relativo server che non doveva andare mai offline.
La realtà delle grandi società, però, è diversa rispetto agli ideali di un giovane ragazzo con ernormi abilità informatiche che vede il mondo della concorrenza dal suo oblò ingenuo, ma non per questo da condannare per presunzione.
Ci sembra giusto sognare un sistema perfetto nella sua totalità e questa voglia di superare tutti, in fondo, ci ha offerto una delle evoluzioni comunicative più significative degli ultimi anni.
Come dicevo, però, trovarsi a gestire una piattaforma così articolata e ricca di applicazioni tenute attive con ogni genere di apparecchio, dal computer di casa fino allo smartphone della versione Mobile con un'utenza che al momento sfiora un miliardo di individui iscritti e con dei picchi che sicuramente raggiungono molto da vicino questi numeri, probabilmente è un altro affare.
Permettetemi di suggerire, per concludere, di perdonare il gruppo di lavoro dei dipendenti quando si avvertono questi problemi, così come è accaduto anche oggi, e confidiamo nella bravura dei tecnici specializzati che nel momento in cui mi state leggendo, sono con tutta probabilità già all'opera per risolvere questa situazione che è difficile da sopportare.
In fondo, possiamo ammetterlo pure che, ormai, il login su FB è diventata un'abitudine irrinunciabile nell'arco delle 24 ore e qualche minuto di intoppo ci sembra che non passi mai.