20/09/09

Questo contenuto non è al momento disponibile

I disservizi sono comuni e possono capitare a qualsiasi livello quando si parla di nuove tecnologie, quindi non dobbiamo nemmeno arrabbiarci troppo nell'istante in cui non riusciamo a fare qualcosa per un problema di qualsiasi genere.
Di recente mi è apparso un messaggio in cui il sistema mi ha esplicitato che questo contenuto non è al momento disponibile su Facebook e spesso l'ho visto quando ho cercato di vedere le foto degli amici in un album grazie ad un commento che mi ha incuriosito al punto da andare sull'indirizzo di un contatto per approfondire quello che fa nella vita.
Per dare maggiori informazioni sul caso specifico, vi dico che la frase continua con l'indicazione che esprime un concetto chiario, cioè è impossibile visualizzare la pagina richiesta.
L'url potrebbe essere temporaneamente fuori uso, il link su cui hai cliccato potrebbe essere scaduto o potresti non disporre dell'autorizzazione. Torna alla home.
Oggi è successo di nuovo a me, ed è dipeso appunto dal fatto che non posso vedere le immagini del profilo di chi non è presente nella mia lista perché non conosco la persona in questione oppure, per dirla tutta, non mi ha ancora accettato nel suo elenco.
Eppure l'album me lo fa aprire proprio perché sono stato taggato oppure per il fatto che ho ricevuto una citazione ben precisa da chi, pur non essendo l'autore, rientra nella sua cerchia.
E' vero, questo si può fare, infatti in molti lamentavano la mancanza di privacy proprio in questa situazione, perché non è giusto che gli altri possano accedere ai miei elementi privati (come l'esempio segnalato poco fa) anche se non sono nella mia rete.

Cosa posso fare, dunque, quando non sono amico di una persona, ma un conoscente in comune ha commentato un'immagine presente nell'album?
Innanzitutto posso avventurarmi nell'osservazione di quell'insieme di risorse, poi posso leggere tutto ciò che c'è scritto, ma nel momento in cui cerco di andare oltre a queste opzioni esce chiaramente il messaggio che indica un testo in cui dice che non è stato trovato, perché questo contenuto non è al momento disponibile.
Quali sono i motivi? Le ragioni suggerite dallo stesso social network possono essere di diversa natura, tra queste l'impossibilità di entrare nella sezione per un problema di connessione o un guasto temporaneo, quando non funziona, un collegamento errato o scaduto o appauto la mancanza di autorizzazioni necessarie per vedere la pagina.
Il più delle volte, in base alla mia esperienza, mi sono imbattuto in numerosi account che avevano palesemente modificato le impostazioni per impedire agli altri di avere una strada facile in tutto ciò che condividevano pubblicamente, proprio perché adesso si inizia a comprendere l'importanza di mantenere un po' le distanze dai pericoli della vita virtuale.
Fino a qualche anno fa un percorso del genere era impensabile perché tutti pensavano soprattutto a farsi notare grazie ad un nuovo mezzo di comunicazione, ma adesso il senso di responsabilità è cresciuto e dobbiamo essere anche contenti perché si naviga anche con maggiore consapevolezza.
Per terminare il discorso, vorrei suggerire di non prendersela se esce questo testo e soprattutto, prova anche tu a fare i giusti cambiamenti per non dare in pasto a mezzo mondo tutto ciò che ti riguarda.