30/06/12

Chatta con l'applicazione Messenger per Windows dal Desktop

So benissimo che per tenere sotto controllo il diario e l'home page con tutte le notizie che vengono condivise sul social network, ormai usiamo tutti soprattutto gli smartphone e, secondo il parere di autorevoli esperti, in futuro è proprio questa la tendenza che adotteranno gli utenti, fino ad arrivare a percentuali di visite tramite i dispositivi Mobile che raggiungeranno dei numeri con grandi cifre e assolutamente impensabili fino all'anno scorso.
Ma c'è comunque chi preferisce il metodo tradizionale, soprattutto quando si trova a casa, anche perché spesso in ufficio o a scuola l'accesso su FB è bloccato dal pannello di amministrazione generale del server, secondo le disposizioni del datore di lavoro o dai professori che vogliono evitare inutili sprechi di tempo in orari che invece dovrebbero essere produttivi.
Ma oggi, desidero parlarvi di questa novità che sicuramente avete notato facendo il collegamento, perché in primo piano sulla pagina di www.facebook.com è stato inserito un messaggio che suggerisce di chattare con l'applicazione Messenger per Windows senza aprire il sito con il classico login e utilizzando, altrimenti, la barra del Desktop, ovvero con gli elementi che ci sono sulla schermata del Computer, perché questo termine in inglese, sta a significare proprio la scrivania virtuale che si vede all'accensione del proprio pc.
Immagino, tra l'altro che l'avviso riconosce il sistema operativo che stiamo usando in quel preciso momento e in base a questo restituisce questa notifica, quindi per il Mac della Apple, suppongo che venga proposta l'apposita versione.

Tuttavia mi concentrerò a fornire delle informazioni dettagliate sul prodotto che maggiormente viene acquistato in Italia e in Europa, perché l'azienda di Bill Gates rimane sempre il riferimento numero uno per questa popolazione rispetto agli USA o ad altri continenti.
Inoltre, non è da sottovalutare la partnership tra le due società, in quanto Mark Zuckerberg ha preferito anche il motore di ricerca interno di Bing per offrire uno strumento in più a quel miliardo di clienti (li chiamo così anche se non ci sono spese per chi ha un profilo) che ormai trascorrono numerose ore al giorno sulla community.



L'approfondimento, però, non ha bisogno di chissà quali istruzioni difficili, perché la questione è molto semplice.
In pratica, c'è un programma che si installa facilmente e permette di rimanere in contatto con gli amici qualunque cosa tu stia facendo, senza aprire, appunto, FB.

Insomma, si può chiacchierare con tutti mentre si fa altro e durante la navigazione sui soliti siti internet che vediamo quotidianamente e dunque senza abbandonare la pagina interessata che è esterna alla piattaforma, perché in effetti funziona come una specie di vecchio Msn.
Finalmente gli sviluppatori stanno comprendendo l'importanza di puntare su questo settore che era stato lasciato un po' vacante, tranne se consideriamo il continuo studio da parte di Badoo, che probabilmente risentirà un po' di questa presa di posizione del concorrente più celebre.
Inoltre, per concludere questa descrizione, vi comunico che si riceve un avviso, una notifica istantanea appena si verificano nuove interazioni, dai tag fino ai commenti ad una foto oppure alla risposta di una nostra opinione su uno spazio per fan o su un gruppo dove abbiamo fatto l'iscrizione per seguire tutte le principali notizie che rientrano tra i nostri gusti.



Ma, ovviamente, non ci limitiamo al pc, perché sappiamo che il team di lavoro di questo social network si sta impegnando tantissimo sul fronte delle nuove tecnologie e quindi ci presenta finalmente un'applicazione ufficiale che è indirizzata esclusivamente a questi dispositivi, così ecco il Messenger per cellulare che si dimostra davvero il modo più rapido per comunicare così come viene espressamente indicato nell'immagine che abbiamo incluso in questa recensione.

Fino ad ora ci eravamo affidati ad alcune soluzioni non propriamente ufficiali di aziende che cercavano di offrire, direi anche egregiamente, questo servizio, ma adesso abbiamo proprio un prodotto uscito dalla casa madre e quindi la disponibilità per Android, BlackBerry e iPhone arricchisce la gamma delle offerte che migliorano senza dubbio l'esperienza sul nostro sito preferito per eccellenza.
Per essere sicuri del corretto funzionamento, vi consiglio di fare prima una prova generale della connessione tramite queste nuove realtà e, se ci troviamo bene, possiamo anche cancellare i vecchi programmi per alleggerire la navigazione e liberare un po' di spazio dalla memoria.

A proposito, questa è un'idea che è sempre valida, perché conviene rimuovere sempre quegli strumenti obsoleti e che non si utilizzano più, proprio per migliorare le prestazioni dei telefonini.
Spero di avervi dato degli ottimi spunti per divertirvi maggiormente mentre siete online.

06/06/12

Suggerimenti per le liste, aggiungi i contatti più stretti

Molto probabilmente avrete notato che le pagine all'interno del sito riportano spesso dei consigli per migliorare l'esperienza del servizio, perché gli utenti di solito continuano a ripetere solo un limitato ventaglio di possibilità, non utilizzando pienamente tutti gli strumenti che vengono offerti da questo grande programma su internet.
Recentemente mi capita di vedere frequentemente i suggerimenti per le liste dei contatti, infatti è proprio questo il titolo che appare sulla colonna che si trova a destra e poi con una stella gialla vicino alla foto e al nome della persona c'è scritto che posso aggiungere la gente agli amici più stretti, così mi sono incuriosito e ho cercato di approfondire per voi questo argomento.
L'aspetto più soddisfacente del nostro progetto, infatti, è l'occasione di apprendere delle novità utili e di trasmetterle immediatamente a chi ci legge con molta passione perché ha sempre voglia di capire meglio la struttura del social network e, quando c'è la situazione giusta, cerca di risparmiare del tempo prezioso con una qualsiasi opzioni che ancora non ha capito come funziona e a cosa serve.
L'idea parte dal concetto di privacy che la società americana vuole rendere trasparente a tutti, infatti da più di un anno è consentito creare uno o più elenchi in cui inserire solo determinati individui, perché sappiamo bene che nella nostra rubrica non ci sono solo quelli che incontriamo anche dal vivo e con cui abbiamo parlato almeno una volta guardandoli negli occhi.
La definizione corretta è conoscenti, e ovviamente abbiamo un rapporto di interazione differente rispetto ad un parente oppure a chi ha frequentato la stessa scuola e in generale c'è proprio un approccio che non può rientrare nelle stesse attenzioni di chi sentiamo più vicino.
In un certo senso, questi account sono un po' estranei al nostro mondo privato e quindi conviene fare una netta separazione all'interno della community, così non ci sentiremo osservati da chi potrebbe usare le nostre indiscrezioni quotidiane per scopi certamente non positivi per la crescita culturale che avviene online e per le chiacchiere che spesso corrono più delle parole oneste.

Dunque, per tutti i contenuti che vado ad aggiungere sulla bacheca, posso attuare un frazionamento molto chiaro e decidere chi può vedere i miei elementi con dei gruppi specifici, senza dover effettuare delle modifiche ogni volta.
Quindi, conviene aggiornare le impostazioni di www.facebook.it per organizzare meglio la struttura del mio diario, fornendo la visibilità delle mie esperienze solo ad un numero limitato di utenti, ma fate attenzione perché in questo modo non significa che dovete escludere necessariamente tutti gli altri dall'accesso completo a quello che si scrive, perché si può personalizzare ogni volta quello che sto pubblicando, scegliendo se farlo vedere ad una determinata lista intelligente già esistente oppure a tutti indistintamente.
Non so se sono stato chiaro, ma preferisco trasmettere queste informazioni in modo molto più semplice, quindi cercherò di fare dell mio meglio con altre poche parole.
Senza effettuare questi interventi correttivi, tutto quello che si pubblica sullo spazio viene inevitabilmente visionato da chiunque e su questo non ci sono dubbi.

Con la creazione delle liste degli amici più stretti, invece, da correlare ai conoscenti e ai contatti con restrizioni, si può optare ogni volta per un indirizzo specifico che serve per definire a chi rivolgersi, così tutti gli altri che ho nel mio elenco completo dei profili non potranno in nessun modo entrare nei contenuti che sono stati delimitati da queste impostazioni.
Anche nella home page con le notizie verrà attivato questo filtro, quindi potrò dedicarmi esclusivamente ad una cerchia specifica che in seguito conserva tutte le caratteristiche delle funzioni individuali come i commenti e ogni tipo di interazione con ciò che ho appena diffuso.
Fate attenzione, conviene precisare che nessuno riceverà una notifica che li avverte di questi cambiamenti, perché ovviamente volete tenere nascosta questa cosa.



Spero di aver fornito una guida esauriente e concisa, ma non dimenticate che i ripensamenti ci sono sempre, quindi si può inserire o rimuovere chiunque in qualsiasi momento e a vostro insindacabile giudizio.

03/06/12

Rimuovere il diario, non conviene togliere la Timeline

Ormai da diversi mesi leggo le richieste degli utenti che si affannano a capire come rimuovere la Timeline, ovvero il nuovo diario che il team di Mark Zuckerberg ha lanciato con tanto orgoglio e che molta gente non riesce proprio a comprendere nel suo insieme piuttosto disordinato.
Inizialmente tutte le persone sono state colte da una moderata voglia di provare questo nuovo aspetto della bacheca, ma dopo una fase della classica luna di miele, i difetti sono venuti subito all'occhio, perché non è solo una questione di abitudine, qui infatti si discute della difficoltà che si avverte per gestire tutti i contenuti proprio per una situazione di ordine che viene a mancare tra gli elementi condivisi pubblicamente.
Lo spazio individuale deve essere semplice da vedere per chiunque ci entra per curiosare tra le nostre attività e a maggior ragione deve piacere ai diretti interessati che lo aprono quotidianamente, ma a quanto pare sono davvero numerosi i reclami che si leggono in giro.
Le opinioni sono perlopiù negative, almeno per quanto riguarda quello che ho potuto notare, però purtroppo gli amministratori non prendono nemmeno in considerazione l'occasione di fare un passo indietro e di ammettere uno sbaglio nell'introduzione di questa novità che sembrava essere così attesa e che si è trasformata in un mezzo fiasco.
Ovviamente le recensioni non sono tutte uguali, infatti c'è anche chi si trova bene e non vorrebbe più tornare indietro, ma per chi ha il desiderio di guardare lo storico in modo lineare così come eravamo abituati nella versione classica?
Al momento posso affermare con certezza che non c'è nessuno strumento ufficiale che consente di muoversi in questa maniera, anche se ormai abbiamo già visto alcuni programmi che promettono un risultato di questo tipo.

Ma veniamo al cuore di questo articolo, perché ho testato con molta passione questo fantomatico software che si installa sul browser per tutti i nostalgici che si sono veramente stancati di andare a trovare quello che hanno pubblicato in mezzo alle cose che sono state elencate senza un senso logico, perché vanno da sinistra a destra nella pagina che mi sembra posizionata apparentemente a caso.
In realtà l'applicazione funziona solo sul pc che sto usando, e ovviamente solo se apro il mio profilo di Facebook.com con Firefox o con Chrome e, in ogni caso, attraverso il sistema che utilizzo per navigare su internet.
Ma effettivamente non è possibile togliere la Timeline per sempre e ovunque, perché tutti gli utenti che andranno ad aprire il mio spazio vedranno sempre il diario, quindi non so fino a che punto potrebbe essere utile installare un componente aggiuntivo per poi avere questo effetto che secondo me è alquanto discutibile.
Sembra, infatti, una lavata di faccia, come si suol dire, perché il problema non viene risolto definitivamente e c'è solo una modifica che accontenta minimamente me e gli amici che hanno un'interazione con tutti gli elementi che inserisco quotidianamente nel web.
Se questa è l'idea di rimuovere un aggiornamento che mi infastidisce, devo proprio ammettere che la soluzione non mi appassiona e preferisco rimanere anche con un po' di malcontento con questa bacheca, piuttosto ricorderò che in futuro prima di accettare un cambiamento, preferirò pensarci almeno due volte per capire cosa è meglio per i miei gusti.



Non capisco, infatti, quale utilità può avere la scelta di nascondere una cosa solo dal mio computer sapendo che agli altri apparirà come non viene gradita proprio da me, sarebbe come mettere la polvere sotto il tappeto, sapendo che casa mia è sempre sporca.
Per concludere, vorrei avviare una riflessione che concerne le innovazioni sul nostro social network preferito, facendo notare che spesso le trasformazioni sono deludenti all'inizio, ma dopo un po' di tempo ci si abitua e si comincia ad apprezzare anche tutto ciò che prima vedevamo come un errore.
Quindi, sperando comunque in un miglioramento strutturale, cominciamo a metterci l'anima in pace e impariamo bene questo aspetto grafico rinnovato, che tutto sommato ha delle opzioni in più che sono abbastanza sensate per mettere in evidenza alcuni contenuti più importanti rispetto ad altri che voglio far passare in secondo piano.