29/01/11

Badoo chat, ora con i superpoteri

L'applicazione che si trova su Facebook sta facendo conoscere sempre con più insistenza Badoo, secondo me per spingere la richiesta di ottenere i superpoteri a molti nuovi utenti che hanno un profilo su FB, e pensate che questo mese ha superato il numero di persone che segue la community molto simile che si chiama Zoosk.
Quello che piace di più a chi cerca i siti come questo che si concentra sul modello sviluppato per incontrare gente e conoscere le nuove belle ragazze per cominciare una storia d'amore oppure utile per le donne che cercano un uomo che rappresenti l'anima gemella ha il suo massimo epilogo nel gioco dove si decide chi interessa e chi meno con un semplice si e un irritante no.
Come funziona? Senza sapere chi verrà dopo, scorrono le foto principali dei profili di chi ha un account attivo e noi dobbiamo decidere chi vorremmo conoscere cliccando sul pulsante si nel caso in cui ci piace, mentre no è ovviamente la scelta negativa perché magari si tratta di immagini false oppure la faccia è brutta e infine rimane il tasto forse se vogliamo pensarci meglio perché siamo indecisi.
Inoltre le risposte del quiz le vedo sulla bacheca molto frequentemente, perché chi partecipa per ottenere questi strumenti in modalità provvisoria per fare una prova, aumenta di numero ogni giorno.
Magari questa è la risposta di chi si è stancato dei soliti amici e adesso inizia a preferire lo spirito iniziale, poiché era quello di organizzare gli appuntamenti su internet senza sapere chi c'era dall'altra parte del vetro dello schermo.
Mi sembra di capire, infatti, che l'anonimato dello pseudonimo che prima era quasi obbligatorio per non farsi scoprire, e sto parlando di una decina di anni fa, adesso ritorna a piacere perché offre diversi punti a favore del divertimento del mistero.

Questa situazione sembra anche piuttosto strana perché in questo periodo è diventata sempre più dura l'attenzione verso i diari che devono essere reali, infatti spesso c'è un giro di eliminazioni di chi si presenta nel web con un fake, ma dobbiamo prendere atto che ci sono decine di milioni di persone vere che vogliono intrattenersi nella rete proprio nascondendo la propria identità.
Secondo me in futuro dobbiamo attendere un ritorno a questa possibilità, perché è vero che adesso si sta consumando una fase in cui tutti desiderano sapere chi c'è dall'altra parte della connessione, ma già questi segnali evidenziano una insistente richiesta di chi vorrebbe invertire la rotta almeno ogni tanto.
Naturalmente i rischi sono calcolati e con un adeguato controllo si possono evitare gli episodi sgradevoli che si verificavano in passato, inoltre dopo l'approccio iniziale con la sorpresa di chiacchierare con chi non si sa nemmeno se è uomo o donna, quando la storia virtuale comincia a diventare un po' più seria, si può decidere di mandare il contatto a visitare la bacheca ufficiale dove ci sono tutte le informazioni e continuare la conversazione in modo chiaro e trasparente.
La chat di Badoo, che ora ha anche i superpoteri per migliorare alcune opzioni che ci sono all'interno degli strumenti, in un certo senso consente di giocare così come noi immaginiamo il futuro che prende spunto dalle cose belle del passato, quindi non smetteremo mai di seguire gli aggiornamenti e i progetti che seguiranno da parte dell'azienda inglese e ovviamente li racconteremo a voi con gli articoli.

17/01/11

Aggiornamento ai nuovi messaggi

Arriva finalmente il nuovo servizio che era stato già anticipato da FB per collegare gli sms, la chat e l'email in un'unica, semplice conversazione, così come cerca di fare con successo anche la Apple con i suoi prodotti, ovvero con l'iPhone che deve interagire con l'iPad e l'iPod per offrire un'esperienza completa ai suoi clienti.
Vediamo cosa succede se clicco su scopri le novità invece del pulsante salta, ed ecco che si apre una pagina dove mi spiega tutte le funzioni introdotte, dandomi la possibilità di fare subito la modifica del mio profilo per poter accedere a questi strumenti che sembrano piuttosto interessanti.
Cosa significa e cosa succede se accetto l'aggiornamento ai nuovi messaggi di Facebook? Comincio ad usare subito la posta elettronica che finisce con il nome del social network, poi tutte le discussioni di ogni amico vengono raggruppate in una singola chiacchierata dove si vedono i testi ricevuti con il telefonino e tutto quello che ho scritto online.
La cartella chesi chiama altri serve per filtrare le cose che mi mandano i contatti sconosciuti per perdere meno tempo nella ricerca delle cose più importanti che ci vengono notificate ogni giorno.
Vorrei fare una critica piuttosto sensata nei confronti dello storico del Messenger interno, ovvero del raggruppamento del dialogo precedente con gli altri, perché non sopporto il fatto che tutto rimanga a disposizione per un lungo periodo.
Ovviamente posso decidere di cancellare il contenuto, ma al momento questa opzione è consentita solo sul mio account, mentre non posso intervenire su quello degli altri che conservano le mie parole e questa situazione mi lascia piuttosto perplesso.
Mi sembra di subire una registrazione di quello che dico e riflettendo sono arrivato alla conclusione che chiunque può utilizzare quegli elementi, magari in futuro, anche per danneggiare la mia persona.
Insomma, adesso devo stare molto attento e dosare con cura il mio impulso, altrimenti potrei trovarmi nei guai quasi inavvertitamente.

Credo con molta convinzione che andrebbe studiato un metodo per eliminare definitivamente e da entrambi i lati dei contatti, cioè dal mittente e dal destinatario, tutto ciò che si scrive in chat, altrimenti continuerò a prestare la massima cautela prima di esternare liberamente i miei pensieri.
Non so se questa conservazione dei dati possa piacere a qualcuno, ma ascoltando l'opinione di alcuni miei colleghi, siamo arrivati ad avere una riflessione condivisa all'unanimità e abbiamo deciso di pubblicare una recensione in cui si descrive questa nota inaccettabile.
Per quanto mi riguarda ho mantenuto la promessa e ieri sera ho visto che anche gli altri hanno cominciato a diffondere questi dubbi sul recente aggiornamento, così speriamo che la nostra voce venga ascoltata seriamente da chi ha il potere di effettuare delle modifiche sostanziali e magari fruire di tutti i vantaggi di un eventuale riparazione di ciò che riteniamo un danno.
Sicuramente per una questione di trasparenza è anche un bene poter accedere in ogni momento a ciò che è stato detto in passato in una conversazione, ma credo che in questo modo abbiamo più tutele da perdere invece di guadagnare delle novità positive.

13/01/11

Sei offline, per chattare passa online in modalità visibile

Devo proprio ammettere l'aspetto che non piace a me come a tanti altri utenti presenti con un account in questa grande famiglia virtuale, ovvero la finestra per conversare che ancora adesso fa preferire la comodità di Windows Live Messenger.
I manager di FB hanno messo ben in vista la frase sei offline, per chattare con i tuoi amici passa online, ma non risolvono il problema fondamentale della scomodità di uno spazio troppo piccolo per chiacchierare con i propri contatti, oltre al fatto che la modalità visibile si propone con un ordine dove è difficile orientarsi.
Di sicuro ora è tutto più semplice con una struttura decisamente snella rispetto al passato, ma mancano quelle attrazioni che tanto preferiscono i ragazzi come le emoticons (le faccine più simpatiche e belle, spesso anche animate), inoltre non c'è il trillo, ma soprattutto a distrarmi e non accontentarmi per il servizio offerto è sempre la questione dello spazio troppo ristretto per poter scrivere e leggere con più facilità i messaggi e poter passare da una persona all'altra senza avere la paura di sbagliare.
Invece di mettere in primo piano questo suggerimento così evidenziato ed esaltato, dovrebbero pensare prima o poi ad un modello di programma per chiacchierare in modo più armonioso.
Su Badoo hanno pensato bene a questo accorgimento e infatti rimane alto in classifica con il suo potere di social network adatto e specifico per incontrare l'anima gemella, mentre Myspace ha perso molti dei suoi profili che non provano più interesse nell'aggiornare e visitare l'account dalla loro pagina del login.
Ma questo discorso l'ho già fatto svariate volte e ribadisco che su internet i tempi del successo sono limitati, perché poi gli imprenditori del web devono tenere in conto che passeranno la palla a qualche nuovo arrivato che sa imporsi meglio sul mercato.
Ma qui dovremmo addentrarci in argomenti più tecnici e non è questa l'intenzione dell'articolo, quindi passiamo avanti con la recensione.

Alcune volte sembra che il giocattolino si rompe e anche se l'indicatore sembra segnare la disponibilità a chattare con un inequivocabile cerchietto di colore verde, in realtà gli altri non ci possono vedere perché qualcosa si è bloccato e quindi anche noi vediamo tutto incantato.
A questo punto conviene chiudere quella pagina e aprirne un'altra nuova in modo da far aggiornare il browser e farci capire con chiarezza la situazione che appare a tutti.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per la modalità offline, perché mi è successo più volte di pensare che nessuno poteva vedermi, mentre ho cominciato a ricevere dei testi attraverso la finestra che si trova in basso e allora ho capito che avevo un problema.
Ma, quando si va di fretta, diventa fastidioso dover subito liquidare il dialogo con chi lo ha appena avviato e per non sembrare antipatici ci tratteniamo qualche minuto in più, ma alla fine si fa tardi e allora sono guai per gli eventuali appuntamenti.

Come evitare questi episodi imbarazzanti? Una tecnica standard per risolvere il problema non esiste, ma come vi ho anticipato, c'è un sistema che può agevolare molto l'annullamento di questi disguidi.
In pratica, dopo aver scelto l'opzione desiderata, dovrete aprire una nuova scheda oppure un'altra pagina e chiudere quella precedente, così potrete verificare se l'impostazione è stata attivata e così potrete continuare a fare quello che volete senza mostrare una cosa mentre si crede di avere altro.

06/01/11

Riuscire a fare colpo in chat con una donna

Molta gente si pone continuamente una domanda, e soprattutto i single hanno bisogno di un piccolo aiuto per conoscere qualcuno, così ho deciso finalmente di dedicare un altro articolo per tentare di dare qualche ulteriore suggerimento per chi è troppo timido e non sa nemmeno come avviare una chiacchierata che dovrebbe trasformarsi in un appuntamento reale e dal vivo.
Vediamo dunque come riuscire a fare colpo in chat con una ragazza oppure con un uomo che piace, perché non è detto che tutti sappiamo quali sono le parole giuste da scrivere per risultare interessanti e non essere messi subito da parte in mezzo a tanti individui che si fanno avanti senza farsi problemi per un eventuale rifiuto.
I principali consigli trovati parlando con gli amici che sono riusciti a fare realmente degli incontri online oppure hanno avuto addirittura la fortuna di fidanzarsi si sprecano nel web, ma tra le tante storie ci sono anche degli episodi che hanno il sapore di essere verosimili, quindi ho scelto solo ciò che ho ritenuto veramente valido.
Adesso le community sono strutturate in modo diverso da quelle del passato dove c'erano i nickname con le informazioni al buio e non si sapeva niente della persona con cui ci si collegava per scrivere e cercare di conoscere il carattere e l'aspetto.
Adesso è molto importante sapere il vero nome e il cognome, quindi non basta avere solo uno pseudonimo pubblico, e determinare la città di residenza diventa un dato fondamentale per scoprire se ci sono delle conoscenze in comune e cominciare a fare le ricerche per capire le abitudini dell'eventuale futuro partner.
La foto dell'account deve piacere subito da Badoo fino a Facebook o su altri siti come Netlog e Meetic (giusto per fare qualche esempio), inoltre gli album devono essere pieni di immagini di vacanze e altre situazioni raccolte per avere delle notizie in più e comprendere il livello del divertimento a cui si dedica chi entra tra i nostri contatti e, quindi, il numero di persone presenti potrebbe indicare anche la voglia di stare in compagnia.

Dunque, per attirare l'attenzione, i profili non devono essere poveri di informazioni, poi il nostro modo di scrivere sarà fondamentale e se non dovesse funzionare non preoccuparti, vorrà dire che forse la donna o il ragazzo trovato non fa per te. Quindi si cambia interlocutore.
Ma, desidero fare un ulteriore approfondimento dopo aver spiegato cosa è necessario includere nel proprio biglietto da visita che, ribadisco, è meglio non trascurare nei minimi dettagli, perché dall'altra parte dello schermo c'è sempre la crescente richiesta di un maggior numero di particolari da leggere.
Dobbiamo prendere atto che la gente non si fida più di chi aggiorna il suo spazio con poche cose e preferisce farsi influenzare anche dai contenuti che scorrono nella home page, perché vuole notare, sempre per caso, dei gusti in comune oppure dei posti in cui ci sono dei ricordi ed eventualmente un commento fa scattare la prima vera interazione spontanea.
Come posso concludere questo breve insieme di idee? Direi che la casualità è molto gradita dai single e l'insistenza piace molto meno, quindi condividete spesso sul diario gli elementi che sono più simpatici e non staccatevi dalla sincerità nel vostro modo di porvi con i messaggi pubblici, perché c'è chi apprezza tantissimo questi fattori e disprezza le false illusioni create appositamente per la rete.